NUOVI FONDI per la M5 fino a MONZA. Ma SLITTA ANCORA

Eppur si muove, forse. Fissata la nuova data dell'inaugurazione

0
Hub m1-m5 a Monza Bettola

Eppur si muove, forse. Il prolungamento della linea M5 avrebbe dovuto inaugurare in tempo per le Olimpiadi 2026 per condurre i tifosi della manifestazione da Milano alla Reggia di Monza con la sua magnifica Villa Reale e l’immenso parco. La certezza è che la data non sarà rispettata, ma si apre qualche spiraglio in più per la partenza dei lavori.

NUOVI FONDI per la M5 fino a MONZA. Ma SLITTA ANCORA

# Altri 15 milioni di euro per l’estensione della linea fino a Monza

Hub m1-m5 a Monza Bettola

Il prolungamento della linea M5 fino a Monza doveva trovare soluzione a due problemi: il primo è la conclusione dei lavori della linea M1 fino a Bettola dove è previsto l’interscambio proprio con la M5, il secondo l’aggiunta dei fondi necessari a realizzare l’opera per coprire gli extracosti.

Per il primo si attende lo stralcio del vecchio accordo di programma per poi affidare a un nuovo appaltatore la conclusione della parte pubblica, dato che l’azienda De Santis ha rinunciato all’appalto, per poi affidare al privato le aree in cui realizzare il centro commerciale. Se tutto va bene la tratta della M1 sarà aperta nel 2026. Per il secondo è arrivata l’approvazione da parte della Giunta regionale della convenzione ratificata con la  nuova ripartizione degli stanziamenti e l’aggiunta di altri 15 milioni di euro assegnati dal governo. Sul costo totale dell’opera di 1,296 miliardi, la quota statale dello Stato sale così da 931 a 946 milioni di euro. Il residuo è ripartito tra Regione, Comune di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni rispettivamente con 283, 37, 27,5, 13 e 4,5 milioni di euro.

Leggi anche: La M5 a MONZA: una metro che si chiama desiderio

# Il tracciato della linea: 13 km e 11 stazioni

Credits: Urbanfile – M5 Bignami-Monza

La linea M5 sarà la prima a metropolitana a collegare due province. Il prolungamento attraverserà i comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, raddoppiando la lunghezza attuale della M5, sarà di 13,2 km in aggiunta ai 12,9 km attuali. Le stazioni saranno invece 11: Testi Gorky, Rondinella Crocetta, Lincoln, Monza Bettola, Campania, Marsala, Monza Fs, Monza Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale. I treni in servizio saranno gli stessi utilizzati per il tratto milanese della linea. Si prevede anche un deposito officina, per il ricovero e la manutenzione dei mezzi. Oggi è presente solo un impianto di officina situato nei pressi del capolinea di Bignami che può ospitare un numero limitato di treni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La M5 va oltre SAN SIRO: il PROGETTO per estendere la linea di 11 chilometri

# Il cronoprogramma dei lavori: partenza del cantiere alla fine del 2024, conclusione nel 2031

Credits Atm – Metro M5 nella rimessa

L’Assessore ai trasporti della Lombardia, Silvia Terzi, ha confermato quanto era prospettato da tempo e quindi dell’impossibilità di inaugurare la linea fino a Monza in tempo per le Olimpiadi Invernali 2026: “I lavori saranno avviati entro la fine del 2024 e termineranno nel 2031. Gli impegni vincolanti, che avrebbero dovuto essere firmati entro il 31 dicembre 2022, saranno sottoscritti entro la fine del 2024 in quanto il Comune di Milano ha ottenuto da Roma una proroga di due anni”.

Fonte: ilcittadinomb.it

Continua la lettura con: Festeggiare DUE NUOVE FERMATE della METRO come la VITTORIA di un MONDIALE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando MILANO ha scritto la STORIA della LIBERTÀ
Articolo successivoTARVISIO: al confine con Austria e Slovenia una delle località italiane più AMATE dai TURISTI STRANIERI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.