La M5 va oltre SAN SIRO: il PROGETTO per estendere la linea di 11 chilometri

Altri passi in avanti per la metro milanese. Vediamo il progetto insieme alla situazione delle altre estensioni programmate per le altre linee

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San Siro - Bareggio

Lo sviluppo di progetti per estendere la rete metropolitana milanese fuori dai confini comunali va avanti con l’obiettivo di ridurre il traffico in ingresso a Milano e nell’hinterland. Ecco cosa prevede lo studio di fattibilità in valutazione e di quanto potrebbe allungarsi la linea lilla.

La M5 va oltre SAN SIRO: il PROGETTO per estendere la linea di 11 chilometri

# In valutazione lo studio di fattibilità per l’estensione della M5 di 11 km da San Siro Stadio a Bareggio

San Siro – Bareggio

La M5 potrebbe spingersi fino a Bareggio, a circa 11 km dal capolinea ovest di San Siro Stadio. Nel 2021, durante a un incontro con gli enti interessati al prolungamento della M5 insieme alla Città Metropolitana di Milano e Metropolitana Milanese, sono state presentate sei ipotesi. Tra queste, “la più interessante” come sottolinea il Sindaco di Bareggio Linda Colombo che di recente ha sollecitato il Ministro delle infrastrutture Salvini a riguardo “è quella che prevede una tranvia lungo il Canale Scolmatore, così da avere anche la possibilità di creare aree di sosta fuori i centri abitati e non congestionare i Comuni coinvolti dal nuovo tracciato””. Nell’analisi preliminare è emerso infatti che i bareggesi sarebbe coloro che avrebbero il maggior beneficio in quanto il Comune di Bareggio è quello servito peggio dai mezzi di trasporto pubblico in quell’area della Città Metropolitana di Milano a cui si aggiungono problemi di mobilità che affliggono l’ex statale 11.

Prolungamento M5 Settimo Milanese

Lo studio di fattibilità prevede che in caso di prolungamento la linea sarebbe obbligata a proseguire in superficie dopo il Comune di San Pietro all’Olmo per mancanza di spazio sotto la strada statale ex-S11. L’ipotesi più conservativa prevede 4 fermate che potrebbero estendere la linea M5 a ovest: Sant’Elena, Quarto Cagnino, Quinto Romano e il capolinea con deposito di Settimo Milanese.

# Gli ulteriori prolungamenti in fase di studio

Il prolungamento della linea M5 fino a Bareggio non è pero l’unico allo studio. Vediamo alcuni dei più fattibili.

#1 La linea M2 da Cologno Nord a Vimercate, come metropolitana leggera

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Prolungamento M2

#2 L’estensione della M3 a sud-est fino a Paullo M3, con 2 fermate di metropolitana e 8 di metrotranvia

Tracciato M3 fino a Paullo

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#3 L’estensione della M3 a nord di due fermate, nei comuni di Cormano e Paderno Dugnano

Credit: nord24milano.it
 

#4 Il prolungamento della futura M4 a ovest da San Cristoforo-Buccinasco, con 6 ipotesi al vaglio

Credits: giornaledeinavigli.it – Diverse ipotesi di prolungamento M4 a ovest

Leggi anche: I FUTURI PROLUNGAMENTI della METROPOLITANA di Milano

#5 Lo sbinamento della M5 a nord, già finanziato con 15 milioni di euro, per portare la linea da Bresso a Cusano Milanino e Cinisello Balsamo

Sbinamento M5

# Le altre estensioni in costruzione o già finanziate

Oltre a questi nuovi progetti di sviluppo, ci sono altre linee certe di vedere la luce. Ecco quali sono:

#1 Due nuove fermate M1 a nord apriranno non prima del 2026

Credits: Urbanfile – Prolungamento Monza Bettola

L’estensione della linea rossa a nord dovrebbe vedere l’inaugurazione nei prossimi anni di due nuove fermate, Restellone e Monza Bettola, per una lunghezza complessiva di 1,9 km. I lavori di scavo del tunnel sono terminati, ma dopo 12 anni dalla “prima pietra” al momento il cantiere è fermo a causa della mancata realizzazione delle opere complementari alla stazione Monza/Cinisello Bettola e del centro commerciale previsto, ad oggi inesistente, che ha portato alla risoluzione del contratto da parte dell’azienda appaltatrice. Visti i tempi previsti per indire un nuovo appalto, l’estensione non sarà operativa prima del 2026.

#2 M1 a ovest con tre nuove fermate fino a Baggio

Credits: Urbanfile – Prolumgamento Bisceglie-Quartiere degli Olmi

In tutto saranno 3,5 km di estensione della linea M1, con deposito e parcheggio di interscambio oltre la tangenziale ovest. La linea rossa a ovest avrà 3 nuove fermate dal capolinea Bisceglie, le stazioni: Parri, Baggio e Quartiere degli Olmi. La gara d’appalto avrebbe dovuto essere pubblicata a inizio del 2023 con partenza dei lavori entro l’anno. A causa degli extra costi delle materie prime, principalmente in conseguenza della guerra e della crisi energetica, il costo dell’opera già interamente finanziato è passato da 398 milioni a 522, registrando un incremento di costi pari a 124 milioni. Se l’assegnazione delle risorse extra e la pubblicazione avverrà entro il 2023, il prolungamento dovrebbe inaugurare entro il 2029.

#3 Due nuove fermate a est sulla linea M4, da Linate a Segrate. Lo studio prevede una stazione intermedia “Idroscalo” oltre a quella di Segrate che servirà il “Westfield Center” e l’hub AV

La M4 ha aperto un primo tratto a novembre 2022, Linate-Dateo, ma guarda già oltre. Nel progetto ufficializzato a dicembre 2021 che prevede la realizzazione del “Milan east gate hub”, la nuova stazione ferroviaria dell’alta velocità ad est della città, è compreso il prolungamento del tracciato di 3,1 km della linea M4. Il percorso si allungherà in sotterranea dall’Aeroporto di Linate all’Idroscalo e ci saranno due fermate nel territorio di Segrate: Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est.  I fondi sono stati stanziati dalla finanziaria 2022. Rispetto alle tempistiche originarie, l’inaugurazione di tutto il progetto comprensivo della stazione AV Porta Est slitterà oltre il 2026, con molta probabilità si dovrà attendere almeno il 2029.

Leggi anche: M4: approvato l’hub al capolinea ovest. Quando verrà realizzato?

#4 La linea M5 si estende di 13 km a nord con 12 fermate fino a Monza Polo Istituzionale

Credits: Urbanfile – M5 Bignami-Monza

La linea attraverserà per 13 km i comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza. Dopo la stazione di Bignami, ora capolinea, verranno costruite altre 12 fermate, quasi raddoppiando la lunghezza attuale della M5. Il progetto è già stato finanziato per intero ma, come successo per la M1 oltre Bisceglie, dovranno essere richieste ulteriori risorse prima di proseguire oltre con il progetto. La linea sarà aperta oltre il 2030 e diventerà la prima a collegare due province.

Continua la lettura: METRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.