Nel Paese dei WORKAHOLIC, la proposta di lavorare 4 GIORNI a settimana: e se si testasse anche a MILANO?

Gli italiani ai primi posti per ore di lavoro settimanale. E se si provasse a imitare la proposta promossa dal governo del paese più "malato di lavoro" del mondo?

0
credits: europeanceo.com

Nel Paese tristemente noto anche per i karōshi, le morti dovute al troppo lavoro, il governo avanza una proposta nel tentativo di evitare ulteriori tragedie e di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Non è la prima volta che il Giappone cerca di correre ai ripari e diminuire questo fenomeno con iniziative e incentivi, come incoraggiare i propri dipendenti a schiacciare pisolini in ufficio. In un Paese in cui vi è una forte etica del lavoro e lealtà per la propria azienda, non è facile eliminare questa mentalità ormai saldamente radicata nelle menti giapponesi. Ma vediamo qual è la nuova proposta e perché potrebbe ispirare anche la città più workaholic d’Italia. 

Nel Paese dei WORKAHOLIC, la proposta di lavorare 4 GIORNI a settimana: e se si testasse anche a MILANO?

# Il COVID forse ha fatto qualcosa di buono

Credits: dagospia.com

Nel post-pandemia, ora ci si sta rendendo conto che la società e il modo di lavorare ha subìto dei cambiamenti. Con lo smartworking, molti dipendenti e lavoratori giapponesi, come tutti del resto, sono stati costretti a lavorare da casa e rallentare un pochino i ritmi. Di conseguenza, passando più tempo nella propria abitazione, si è potuto dedicare maggior attenzione alla casa, alla  famiglia, ai propri hobby e interessi, senza che ne risultasse in un calo del rendimento lavorativo.

# I dipendenti sono liberi di scegliere

Credits meeting Hub – Incontro di lavoro

Di fronte a questo nuovo dato, dal Paese del Sol Levante arriva la notizia: spingere le aziende a lasciar liberi di scegliere i propri dipendenti se lavorare 4 giorni a settimana. In questo modo il governo giapponese cerca di tutelare il benessere psicofisico delle persone, riducendo lo stress dovuto al carico eccessivo di lavoro per troppe ore al giorno, e contemporaneamente garantire più tempo libero per la propria famiglia e il proprio svago. Così, si auspica a migliorare le proprie competenze professionali e migliorare anche il tasso di produttività in un Paese che da anni combatte il problema della crescita zero.

# Lavorare meno, lavorare meglio

credits: linkedin

Per far sì che questa iniziativa funzioni è necessario adottare la mentalità “work smarter, not harder”, ovvero lavorare in maniera intelligente ed efficiente, dando più importanza ai risultati ottenuti rispetto al tempo impiegato. Questo, tuttavia, non si traduce automaticamente in lavorare di più. È importante saper conciliare casa e lavoro in maniera sana e trovare il giusto equilibrio.

# Milano potrebbe prendere spunto

Secondo KISI, il Giappone è al primo posto dei Paesi dove si lavora di più al mondo con una media di 45 ore a settimana. E l’Italia dove si posiziona nella classifica? Secondo i dati dell’OECD, anche gli italiani non scherzano con le loro 1734 ore all’anno e 43 ore settimanali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Anche i milanesi sono molto attaccati al lavoro: un’indagine della camera del commercio rivela che il 75,6% dei milanesi passa più tempo a lavoro che a casa propria e fatica a tenere insieme socialità e produttività. Forse sarebbe il caso di prendere spunto dall’iniziativa giapponese e proporla anche per i nostri lavoratori per aiutarli ad uscire dal loop dell’iperlavoro.

Come afferma Andrea Urbano, “Il progresso sociale tecnologico deve portare beneficio all’umanità, alleggerirlo dalla fatica e dalla ripetitività, dalla noia. Più si progredisce e meno ore di lavoro si devono fare per ottenere lo stesso risultato.”

Continua a leggere con: 32 ORE LAVORATIVE SETTIMANALI: perché non sperimentarle anche a MILANO?

SELENE MANGIAROTTI

Leggi anche: Instagram copia TikTok, ma rischia di finire come Facebook

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 

Articolo precedente🛑 Weekend al mare, Versilia, Sud: le novità per le VACANZE in TRENO da MILANO
Articolo successivoUna STAZIONE come MUSEO: a Parigi la “casa degli impressionisti”. Quale prendere a Milano come “casa dei futuristi”?
Selene Mangiarotti
Aspirante traduttrice, cerco il mio posto nel mondo un articolo alla volta