🛑 MM gestirà IL VERDE PUBBLICO di Milano?

Non solo nuovo verde: serve anche curare e valorizzare meglio il verde esistente. Questa l'idea pubblicata da Maran sul suo profilo social

0

L’assessore Pierfrancesco Maran ha annunciato che il comune di Milano ha chiesto a Metropolitane Milanesi di presentare una proposta per prendere in gestione il verde pubblico nel 2021.

MM gestirà IL VERDE PUBBLICO di Milano?

# Il verde è il futuro della Milano del 2030

@simo.landri

Il Comune ha intenzione di rendere il verde un punto centrale nella riqualificazione della città. Nel 2030 secondo il progetto ForestaMi Milano potrebbe avere 20 nuovi parchi e 3 milioni di alberi piantati nell’area metropolitana. Ma per quanto riguarda il verde attuale, non sempre viene valorizzato al meglio. Ecco l’idea dell’assessore Maran per migliorare la situazione attuale. 

# L’affido della gestione del verde a Metropolitane Milanesi?

Attualmente i 18 milioni di metri quadrati di verde urbano sono affidati al consorzio Miami ma il contratto dovrebbe scadere ad aprile 2021, con una possibile proroga di 12 mesi. La Giunta vorrebbe prorogare l’affidamento fino all’autunno per permettere a Metropolitane Milanesi di sviluppare un piano strategico per la gestione di tutti i parchi. L’assegnamento potrebbe essere diretto anche se non si esclude però una gara pubblica per decidere chi gestirà il polmone di Milano.

# Una possibile riqualifica dei parchi già esistenti

Ci auguriamo che il nuovo gestore del verde pubblico pensi anche ad un piano per la riqualificazione dei parchi già esistenti, come quello di Porta Venezia, insieme ai giardini, parchetti zonali che forse necessitano una più accurata valorizzazione. 

Fonte: affaritaliani

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: CITY LIFE vs PORTA NUOVA: la sfida presente e futura tra verde e architettura

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteBRUTTO NATALE
Articolo successivo5 OGGETTI senza cui un MILANESE vero non può stare
Andra Stefania Gatu
Studentessa di scienze Psicosociali della Comunicazione, la mente umana e le parole sono le mie più grandi passioni. Sempre mossa dalla curiosità di scoprire il mondo e la natura. Il mio obiettivo è diffondere la cultura e il sentimento di empatia. Il mio motto? Non si smette mai di imparare.