🔴 MILANO sempre più CAPITALE dei SINGLE: il 40% dei milanesi vive da SOLO

Gli ultimi dati dell'anagrafe comunale

0

Il capoluogo lombardo si conferma anche per il 2022 una città dove il concetto di famiglia tradizionale è sempre meno presente. Ecco gli ultimi dati dell’anagrafe comunale.

MILANO sempre più CAPITALE dei SINGLE: il 40% dei milanesi vive da SOLO

# Oltre 304.000 nuclei familiari sono costituiti da una sola persona

Credits Comune di Milano – Anagrafe

Milano sempre più capitale dei single. Dopo il record negativo di nuovi nati, il 25% in meno rispetto al periodo pre-covid, dai dati forniti dall’Anagrafe comunale per l’anno 2022 arriva l’ennesima conferma che il capoluogo lombardo non è una città per famiglie: su 762.990 nuclei familiari sono ben 304.554 quelli costituiti da una sola persona, il 39,9% del totale. A seguire ci sono i nuclei composti da due persone, e non si tratta necessariamente di coppie ma anche due amici o amiche che abitano insieme per motivi di studio, di lavoro o altro, tipo un genitore solo con unico figlio, con 159.022 componenti pari al 20,8%. Quindi 6 milanesi su 10 vivono da soli o in compagnia di un’altra persona. 

Leggi anche: Milano non è città per neonati: nuovo record negativo di NUOVI NATI

# Il 30% è di famiglie composte da 3 e 4 persone 

Credits MabelAmber-pixabay – Famiglia

Osservando gli altri dati si scopre che il 17,6% delle famiglie ha tre componenti, 134.386 persone, il 12,6% ne ha quattro, 96.402 persone, e il 5,1% è composta da cinque persone. I nuclei con con sei sono 16.550, pari al 2,2%, quelli con sette 7.418, l’1%. Sotto il punto percentuale troviamo le famiglie con otto, nove o più persone rispettivamente lo 0,4%, lo 0,2% e lo 01,% sul totale.

Fonte: Il Giorno

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: A Milano il 2022 è stato l’anno PIÙ CALDO e MENO PIOVOSO di sempre

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa TOSA-PORNO al Castello Sforzesco: la sua storia e il suo significato SCANDALOSO
Articolo successivoIl primo COWORKING con PAUSA SCI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.