Milano CRIMINALE: le 7 ZONE da BOLLINO ROSSO nella “città più pericolosa d’Italia”

Confermato il primato nazionale: queste le zone più pericolose

1
Credits ciaccini IG - Quarto Oggiaro

Uno dei primati di cui il capoluogo lombardo farebbe volentieri a meno è quello di essere “la città più pericolosa d’Italia”. Diverse aree di Milano sarebbero proprio da evitare. Vediamo quali sono.

Milano CRIMINALE: le 7 ZONE più a RISCHIO nella “città più pericolosa d’Italia”

# Milano è la città più pericolosa d’Italia, davanti a Rimini e Torino

Credits ilgiorno- Arnaldo Liguori – Scippi e rapine a Milano 2017-2021

Il capoluogo lombardo si conferma come la città più pericolosa d’Italia, o comunque quella dove viene registrato il maggior numero di denunce all’anno ogni 100.000 residenti: 5.985. Mette dietro Rimini e Torino che completano il podio della criminalità e soprattutto tutte le altri grandi città come Roma, Napoli e Palermo. 

Nonostante un calo generale negli ultimi 5 anni, tra il 2020 e il 2021 è avvenuta una inversione di tendenza da circa 160.000 a quasi 194.000 reati con una crescita particolare di rapine e furti con strappo. Questi tipi di reati sono anche quelli dove Milano primeggia, davanti a tutti in Italia per furti con destrezza e furti nei negozi, 95.300 nel 2021, e al secondo posto per rapine, 3.350 denunce nel 2021, e furti con strappo. 

Non tutte le zone sono però pericolose allo stesso modo. Vediamo quelle dove bisogna prestare maggiore attenzione.

#1 Quarto Oggiaro

Credits: milanoinmovimento.com
Quarto Oggiaro

Quarto Oggiaro è il quartiere nell’area nord-ovest di Milano tristemente noto alle cronache da decenni per essere il più pericoloso e malfamato della città. Qui infatti viene registrato uno dei tassi più alti di criminalità e un degrado molto diffuso.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Giambellino-Lorenteggio

Credits trentuno_a_cento IG – Giambellino

Nell’area ricompresa tra il Giambellino e il Lorenteggio, una delle zone popolari più grandi e conosciute di Milano, avvengono di frequente scontri violenti tra clan e bande formate sia da italiani che da stranieri, questi ultimi soprattutto di origine sudamericana.

Leggi anche: Il riscatto del Giambellino

#3 San Siro

Case popolari San Siro

La zona di San Siro, soprattutto quella limitrofa e attorno a piazzale Selinunte, il cosiddetto “quadrilatero dell’illegalità“, si caratterizza per un grande numero di alloggi occupati in prevalenza da stranieri di origine nord africana e da una forte di presenza di baby gang e una ampia diffusione del fenomeno dello spaccio di droga.

Leggi anche: Il quadrilatero dell’illegalità: 7 idee per rilanciare il buco nero di Milano

#4 Corvetto

Credits: milanoallnews.it – Corvetto

Un altro quartiere difficile della città è quello di Corvetto. Balzato alla cronache per avere interi edifici di case popolari occupati e per risse con accoltellamenti e morti in particolare intorno e nei pressi della zona di piazzale Ferrara. Da evitare in particolar modo di notte dove diventa una “terra di nessuno”.

#5 Stazione Centrale e via Padova

Credits nolo.district IG – Via Padova

La zona compresa tra la Stazione Centrale, dove avvengono frequentemente scippi, rapine e violenze sessuali, e quella a nord-est della stessa, Via Padova, continua ad essere una delle più pericolose soprattutto di sera e di notte. 

Leggi anche: Countdown per la rivoluzione di via Padova

#6 Corso Como

Corso Como

Non solo aree degradate. C’è anche una delle strade del lusso milanese tra i punti più pericolosi della città. Corso Como è una delle zone più frequentate della movida milanese, ma anche quella ha registrato un’impennata nel numero di furti e rapine di lusso, come orologi e gioielli, ai malcapitati che frequentano i locali. In salita anche i reati legati allo spaccio.  

#7 Navigli

Ph. silvio_laviano – IG

Un altro quartiere del divertimento di Milano molto frequentato è quello dei Navigli e della Darsena. Anche qui come in Corso Como è cresciuto il numero di denunce per furti e rapine di lusso. In particolare il Sabato Sera, il tragitto che porta dalle Colonne al Naviglio è stata definita la “Strada del Crimine”

Fonte: Il Giorno

Continua la lettura: I 7 QUARTIERI più MALFAMATI d’Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl prezzo record della CASA più PICCOLA del mondo
Articolo successivoMILANO TRE: ghetto per ricchi o quartiere ideale?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Nella parte dove si parla di Corvetto avete usato una foto di viale Ungheria, riconosco i palazzi perché ci ho abitato vent’anni mentre in Corvetto ci abito adesso e non ho mai visto quegli edifici.

La sezione commenti è chiusa.