M4 APERTA TUTTI I GIORNI fino a NOTTE. Al via anche i TEST fino alla PERIFERIA OVEST

Ecco da quando sono previste queste due importanti novità per la linea

0
Webuild - Metro M4

Due novità importanti in arrivo per la linea M4. Ecco quando sono previste.

M4 APERTA TUTTI I GIORNI fino a NOTTE. Al via anche i TEST fino alla PERIFERIA OVEST

# I treni dopo la mezzanotte anche da lunedì a giovedì

Ezio Cairoli – Passeggeri in entrata e uscita

Oggi i treni della metro viaggiano oltre la mezzanotte, ultima corsa alle 00.40, solo nei weekend. Da lunedì 19 febbraio 2024 l’orario prolungato viene esteso anche al resto della settimana, quindi dal lunedì al giovedì. L’estensione dell’esercizio della M4 porterà ad aumentare la platea dei suoi fruitori, finora sono saliti a bordo dei treni automatici della blu oltre 7 milioni di persone e una media di 40.000 ogni giorno. La stazione di San Babila è stata la più utilizzata, con una media giornaliera di 18.000 passeggeri, a seguire quella di Linate e Argonne. 

# A marzo via ai test su tutto il tracciato 

Webuild – Metro M4

In previsione dell’apertura integrale della linea prevista entro settembre 2024, al netto di alcune stazioni centrali che dovrebbero essere utilizzabili qualche mese dopo, a marzo partono i test su tutto il tracciato fino al capolinea di San Cristoforo Fs. Le parole di Fabrizio Gelsomino, direttore operations Metropolitana Milanese: “L’apertura completa sarà un importante collegamento tra est e ovest Milano e siamo sicuri che sarà molto utilizzata dai cittadini”. Previsti 30 giorni complessivi di chiusura: l’8, il 9 e il 10 marzo, dal 4 al 10 aprile, altri a a maggio, giugno e luglio. La fase seguente, di pre-esercizio, non prevede chiusure.

# Il deposito si trasferisce a San Cristoforo Fs

Maps – Deposito M4 Ronchetto sul Navigliio

La prova riguarda tutti i 47 treni della flotta, al momento ne girano solo 14, e per questo la linea deve essere chiusa nella prima fase di test. Al termine è previsto lo spostamento dei convogli da Linate, che funge da deposito temporaneo, a San Cristoforo Fs, il deposito vero e proprio. Al suo interno prevista anche una sala operativa, oltre a quella di Monterosa dove vengono monitorate e governate anche le altre 4 linee.

Continua la lettura con: Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMUSICA: DUE MILANESI nella CLASSIFICA TOP 100 MONDIALE
Articolo successivoLa METRO più VELOCE del MONDO: come un FRECCIAROSSA sottoterra
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.