In arrivo nuovi rincari dei biglietti ATM annunciati quest’estate da parte dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano. Vediamo quanto costerà sportarsi con bus, tram e metro. E da quando.
🔴 Scatta l’AUMENTO del BIGLIETTO ATM
# Dopo le feste rincari su tutti i biglietti Atm: da 2 a 2,20 euro quello ordinario, da 18 a 19,50 euro il carnet per dieci viaggi
![Quali biglietti si possono prendere per la metropolitana di Milano?](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2021/10/biglietto-atm-profantonius.png)
La decisione era stata già presa nel verbale del 3 agosto 2022 da parte dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia e quindi era solo questione di tempo: da gennaio quasi certamente aumenterà il costo di tutti i titoli di viaggio ATM, con molta probabilità subito dopo le festività. Il biglietto ordinario salirà da 2 a 2,20 euro, il ticket giornaliero dovrebbe salire da 7 a 7,60 euro, quello valido tre giorni da 12 a 13 euro e infine il carnet per dieci viaggi da 18 a 19,50 euro.
# Le cause dell’aumento
![Qual è la linea metropolitana più lunga di Milano?](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/09/credits-rollina18-ig-metropolitana-milano-vagone.jpg)
Le tariffe dei mezzi pubblici, come prescrive la norma regionale, aumentano per seguire l’inflazione e se si fosse utilizzata la secca applicazione di un algoritmo legato appunto all’inflazione come fatto per Trenord, anche per Milano si sarebbe dovuto applicare un rincaro del 3,82% su tutti i biglietti e gli abbonamenti.
Il Comune di Milano ha deciso però di congelare i prezzi degli abbonamenti, per favorire chi utilizza più frequentemente i mezzi di trasporto pubblico, facendo ricadere l’onere su chi lo utilizza in modo più saltuario e sui turisti.
# I nuovi rincari non basteranno a coprire il buco di 100 milioni di euro nelle casse di Palazzo Marino
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/06/ph-affaritaliani-1024x737.jpg)
Questi rincari non aiuteranno però molto le casse di Palazzo Marino, si stima un maggior introito per il 2023 di circa 20 milioni di euro a fronte dei 100 milioni mancanti. Se a questo si aggiunge il fatto che la previsione al ribasso dei passeggeri del prossimo anno non consentirà di raggiungere i 437 milioni ipotizzati nell’ultimo bilancio di previsione, è probabile che si proceda nei prossimi anni a ulteriori aumenti del costo del biglietto.
Continua la lettura con: METRO: le estensioni e le nuove linee DESIDERATE dai milanesi
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/