La Grande Moschea di Milano sarà costruita qui

Scelto il luogo dove verrà costruita

0

Sarà la seconda più grande d’Italia. Scelto il luogo dove verrà costruita dopo l’accordo tra il Comune e la comunità islamica

La Grande Moschea di Milano sarà costruita qui

A Milano ci sarà una grande moschea, anche se non “completa”. Dove sarà?

# Sorgerà nella zona più multietnica di Milano

La Grande Moschea sorgerà nella zona più multietnica di Milano: in via Carlo Esterle, zona Parco Trotter, poco distante da via Padova dove la Casa della cultura musulmana, l’associazione che ha vinto il bando comunale per la concessione di trent’anni della struttura, ha annunciato il cronoprogramma dei lavori. L’Imam e architetto di origini giordane Mahmoud Asfa, presidente del consiglio direttivo, ha illustrato il progetto: la moschea sarà disposta su due piani di spazi per la preghiera, avrà un parcheggio sotterraneo, sarà circondata da un’area verde e sarà costruita tra i 18 e i 24 mesi appena arriverà il via libera definitivo di Palazzo Marino.

# Sarà senza minareto: affitto di mezzo milione all’anno

Il minareto della moschea di Casablanca – ph. hansjuergenw

La struttura sarà priva di minareto, la tipica torre da cui il muezzin invita alla preghiera i fedeli cinque volte al giorno. Al suo posto ci sarà una cupola. Lo spazio sarà quello del palazzo degli anni Trenta che ospitava gli ex bagni pubblici, che sono stati sgomberati dall’estate 2023 e che saranno demoliti per fare spazio al nuovo edificio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

“I 100mila musulmani in città aspettano da vent’anni una moschea in uno spazio degno di questo nome”, aveva spiegato Mahmoud Asfa, “I musulmani non possono continuare a pregare negli scantinati, è una comunità che contribuisce allo sviluppo di questa città e ha diritto a un luogo degno”. L’affitto annuale per l’utilizzo della struttura sarà di mezzo milione di euro. Se non ci saranno intoppi, a Milano ci sarà la seconda grande moschea d’Italia, dopo quella di Roma. Che non è solo la piùù grande d’Italia ma dell’intero Continente. 

# La Grande Moschea di Roma: la più grande d’Europa

Moschea di Roma

La grande moschea di Roma è stata inaugurata nel 1995 nella zona nord, ai piedi dei Parioli ed è sede del Centro islamico culturale d’Italia. È il principale luogo di culto della comunità musulmana a Roma e il più grande in Europa. La struttura rappresenta una sintesi tra l’architettura islamica, italiana e la tradizione romana.

Continua la lettura con: 9 cose che mancano a Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome sarà la “città del futuro”, con il palazzo di legno più alto d’Italia ai confini di Milano
Articolo successivoLe strade di Milano dove si trovano le case meno care

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome