La classifica delle SCUOLE di MILANO nell’anno del COVID

Quest'anno la classifica delle migliori scuole di Milano ha un significato particolare

0

Quest’anno è stato un anno difficile per tutti ma in particolar modo per i giovani, che hanno dovuto stravolgere il loro modo di imparare e di socializzare. Nonostante le evidenti difficoltà le scuole hanno tentato di continuare a svolgere al meglio il proprio ruolo educativo. Come ogni anno la guida della Fondazione Agnelli stila la classica delle migliori scuole dell’anno della città. Ecco quali sono.

La classifica delle SCUOLE di MILANO nell’anno del COVID

# I parametri di valutazione per stilare le classifiche

Le graduatorie sono stilate in base ai risultati degli alunni dopo il diploma. La classifica di Eduscopio si basa su un indice statistico che misura la performance dei ragazzi al primo anno di università: numero di esami sostenuti e media dei voti. Per gli istituti tecnici e i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Vediamo quindi tutte le classifiche suddivise per categoria.

# Licei classici in città: cambio al vertice rispetto al 2019

Sul podio ci sono tre licei privati, Sacro Cuore, nuova numero uno, Alexis Carrel e San Raffaele. Tra gli statali primo il Berchet, seguito da Carducci e Manzoni. 

# Il migliore liceo scientifico del 2020 è il “Leonardo da Vinci” che soffia la prima piazza al liceo “Alessandro Volta”

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sul podio dei migliori licei scientifici ci sono invece solo licei statali: Leonardo, Volta e Vittorio Veneto. Il migliore tra i privati è il Sant’Ambrogio. 

# Per le scienze applicate il “Molinari” succede all’Istituto della Comunità Ebraica

Per quanto riguarda il liceo delle scienze applicate, ovvero che non include lo studio del latino, primeggiano quest’anno il Molinari di Milano e il Breda e lo Spinelli di Sesto San Giovanni.

# Tra i licei linguistici, due dei primi tre posti sono dei privati

I primi tre posti dei licei linguistici migliori di Milano sono occupati da due licei privati, il liceo civico Manzoni al primo e Maria Consolatrice al terzo posto, al secondo posto si posiziona invece il liceo statale Virgilio.

# Il liceo “Virgilio”, nelle Scienze Umane, in un anno passa dal terzo al primo posto della classifica

Il Virgilio si posiziona al primo posto tra i licei delle scienze umane, nel 2019 era al terzo. Viene seguito dall’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni e dal Cardano.

# Tra le scienze umane a indirizzo economico-sociale il “Fabio Testa” si conferma primo nella graduatoria

Tra i licei delle Scienze Umane con opzione economico-sociale resta al primo posto come l’anno scorso, il Besta. Al secondo posto si posiziona il Virgilio che supera l’Erasmo da Rotterdam.

# Per gli istituti tecnici con sbocchi universitari si conferma il Falcone – Righi. New entry sul podio per il Pasolini e il Moreschi.  

Tra gli istituti tecnici con sbocchi universitari ci sono due classifiche per due indirizzi di studi diversi. Per gli istituti tecnico-economici arrivano sul podio il Falcone-Righi di Corsico, il Pasolini e il Moreschi. Sul podio dei tecnico-tecnologici abbiamo invece Natta, Da Vinci e Cattaneo. In entrambe le graduatorie si conferma come migliore liceo lo stesso dell’anno precedente.

# Il Falcone Righi è primo anche tra gli istituti tecnici economici con sbocchi lavorativi, invece per quelli a indirizzo tecnologico il miglio è l’Enrico Mattei

L’ultima graduatoria si riferisce agli istituti tecnici con sbocchi lavorativi: l’istituto Falcone-Righi resta al primo posto anche in questo caso per i tecnico-economici, vince invece l‘Enrico Mattei di San Donato per quelli a indirizzo tecnico-tecnologici.

Fonte: Il Corriere 

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 


Articolo precedenteDa STATALE io dico: TAGLIAMOCI LO STIPENDIO per aiutare i più colpiti dalla crisi
Articolo successivo🛑 12 novembre. Italia prima per decessi in Europa. In crescita il tasso di positività in Lombardia, RT in calo a Milano