🔴 Il primo ministro del Belgio: in arrivo 10 INVERNI “DIFFICILI” per l’Europa

I prossimi "5-10 inverni saranno difficili"


I prossimi “5-10 inverni saranno difficili”, ha dichiarato il primo ministro belga Alexander De Croo dopo che i prezzi dell’energia in Europa sono saliti a nuovi record.

Il primo ministro del Belgio: in arrivo 10 INVERNI “DIFFICILI” per l’Europa

Alexander De Croo

Il futuro è nero per l’Europa. Questo l’avvertimento del primo ministro belga: “Lo sviluppo della situazione è molto difficile in tutta Europa”, ha detto De Croo ai giornalisti. “Alcuni settori stanno affrontando gravi difficoltà a causa di questi prezzi elevati dell’energia”.


I prezzi del gas naturale in Europa sono aumentati di circa 15 volte, seguiti a ruota da quelli dell’elettricità a causa della minaccia di ulteriori tagli alla fornitura russa.

Future sul gas

Come riporta la rivista internazionale Bloomberg, un altro funzionario del governo belga ha dichiarato che: “il grande rischio delle ricadute in corso dalla guerra in Ucraina è la possibilità che la solidarietà europea possa crollare“, producendo un effetto domino che metta a rischio non solo l’Unione Europea ma la solvibilità di alcuni debiti pubblici. 

I futures sul gas di riferimento sono aumentati fino al 21%, mentre l’energia elettrica tedesca è aumentata per la prima volta sopra i 700 euro un megawattora per i timori collegati alla nuova sospensione per manutenzione il 31 agosto del gasdotto Nord Stream, ancora una volta sollevando preoccupazioni sul fatto che il collegamento non torni in servizio come previsto. 



De Croo ha concluso che il Belgio può sopportare la crisi “se ci sosteniamo a vicenda in questi tempi difficili”.

Fonte: Bloomberg

Continua la lettura con: La Fenice: 14 segnali che l’economia americana sta per crollare

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/