Il “PAESE DEI RICCHI” alle porte di Milano perde il suo primato. E il paese più POVERO d’Italia è in LOMBARDIA (a un’ora da Milano)

Anche i ricchi piangono

1
Credits giusepperuggero_ IG - Lajatico

Nuovo cambio al vertice con il comune del milanese, “il “paese dei ricchi”, che perde il suo primato.

Il “PAESE DEI RICCHI” alle porte di Milano perde il suo primato. E il paese più POVERO d’Italia è in LOMBARDIA (a un’ora da Milano)

# Basiglio perde la vetta di comune più ricco d’Italia

Credits giusepperuggero_ IG – Lajatico

Anche i ricchi piangono. Almeno quelli che vivono a Basiglio, che scende in seconda posizione con 49.325 euro pro capite, perdendo la vetta dei comuni più ricchi d’Italia. Lo scettro è passato al Centro Italia: al Comune di Lajatico in provincia di Pisa, dove i residenti hanno dichiarato un reddito medio pari a 54.708 euro. A pesare è anche il reddito di un suo storico residente: il tenore Andrea Boccelli. Il dato è emerso dall’analisi dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre basata sui dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021. A completare la top five troviamo 3. Portofino (Genova) con 45.617 euro, 4. Bogogno (Novara) con 42.366 euro e 5. Varenna (Lecco) con 42.254 euro.

Leggi anche: MILANO TRE: ghetto per ricchi o quartiere ideale?

# Il paese più povero d’Italia è in Lombardia

Credits giovannilupi IG – Cavargna

Un po’ a sorpresa il paese più povero non si trova al sud, ma al nord, in Lombardia: il reddito pro capite dei 94 contribuenti di Cavargna in provincia di Como arriva appena a 6.314 euro. Non si tratta però di un caso isolato: sono ben 11 i comuni del Settentrione ricompresi tra i 50 più poveri d’Italia. Sono soprattutto località di montagna molto piccole che hanno registrato un progressivo invecchiamento e spopolamento della popolazione negli ultimi 30-40 anni.

Leggi anche: 10 motivi per visitare la val Cavargna

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Milano si conferma la regina tra i capoluoghi e le città

Credits: @milano.dei.milanesi – Piazza Piemonte

L’unica certezza rimane Milano. Ancora una volta è risultato il capoluogo di regione più ricco del Paese, appena fuori dalla top generale al dodicesimo posto, con 37.189 euro di redditi pro capite. A seguire Bologna al 92esimo posto assoluto con 29.480 euro e Roma al 120esimo con 28.646 euro. Trieste, Aosta e Venezia, rispettivamente al 680esimo posto con 24.962 euro, al 771esimo con 24.683 euro e al 1.034esimo con 24.058 euro, fanno peggio di Cagliari al 266esimo posto con 26.985 euro. 

In coda Palermo al 2.405esimo con 21.850 euro e Catanzaro al 2.519esimo con 21.685 euro. Tra le altre città lombarde troviamo invece, dopo Milano, Monza in 33esima posizione con 32.237 euro, Bergamo alla 39esima con 31.883 euro e Pavia alla 57esima con 30.606 euro.

Fonte: Ticino Notizie

Continua la lettura con: Le ZONE di Milano MEGLIO SERVITE dai MEZZI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl piano dell’EUROPA: sostituire gli AEREI con TRENI ad alta velocità. Queste le tratte “prioritarie” che riguardano l’Italia
Articolo successivoAnche senza mare la LOMBARDIA ha tre SPIAGGE da BANDIERA BLU che sfidano le più belle del MEDITERRANEO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Mi sembra interessante precisare che nel paese più povero (Cavargna) non sono tutti vecchi, bensì tutti frontalieri svizzeri.
    Non dichiarano nulla al fisco italiano per convenzione e l’indagine li registra come “senza reddito” ma sono molto benestanti.

La sezione commenti è chiusa.