Il COGNOME più diffuso a MILANO è molto “ESOTICO”. Tra i NOMI dei neonati al primo posto c’è una NOVITÀ

Il podio dei cognomi più diffusi a Milano è tutto straniero

0
bongbabyhousevn -pixabay - Neonato

Questa la nuova classifica dei cognomi e dei nomi più diffusi a Milano. Tra i cognomi si conferma il dominio incontrastato di Hu, al primo posto per il quarto anno di fila, ma tutto il podio è straniero. Il “più comune tra gli italiani” si deve accontentare della quinta piazza. Tra i nomi maschili invece c’è una novità al primo posto. 

Il COGNOME più diffuso a MILANO è molto “ESOTICO”. Tra i NOMI dei neonati al primo posto c’è una NOVITÀ

# Per il quarto anno di fila il cognome Hu è il più diffuso tra i nuovi nati, il primo cognome “italiano” è al quarto posto

Credits: @anna.premoli Paolo Sarpi

Una Milano sempre più internazionale. Questa è la fotografia della rilevazione della anagrafe comunale per il 2023. Stabile ormai per il quarto anno di fila in testa alla classifica dei cognomi più diffusi tra i nuovi nati il cinese Hu, a seguire Ahmed e poi Chen e Mohamed. Rossi esce dal podio, si piazza in quinta posizione, superato da un altro cognome italiano, Russo.

# Il 16% dei neonati ha il doppio cognome, l’11% solo quello della madre

Sportelli anagrafe milano

La sentenza del 2022 della Corte Costituzionale che ha annullato l’automatismo che assegnava il cognome del padre ai nuovi nati ha portato ad un aumento delle registrazioni con doppi cognomi o con solo quello della madre. Nel primo semestre del 2023 sono stati rispettivamente il 16% (1.616) e l’11% (1.066) sul totale.

# Edoardo continua a scalare la classifica arrivando al primo posto. Sofia rimane il nome preferito per le bambine

bongbabyhousevn -pixabay – Neonato

Per quanto riguarda i nomi si confermano gli stessi terzetti di preferenza, rispetto al 2022, sia per i maschi che per le femmine. Per i primi c’è un cambio al vertice, con il nome Edoardo che nel giro di due anni è passato dal terzo al primo posto. A seguire Leonardo, scalzato dal trono, e Tommaso. Per le seconde Sofia è ancora una volta il nome più amato per le nuove nate, con Ginevra che si issa al secondo posto facendo scendere di un gradino Beatrice.

Continua la lettura con: ABITANTI a MILANO nel 2024: quanti sono?

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome si ARRIVA al MERLATA BLOOM: una sfida…scontata? (VIDEO)
Articolo successivoIl BOOM del TRENINO VERDE: il VIAGGIO tra le MONTAGNE a un’ORA da MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.