MILANO🛑 Il CENTRO di MILANO sarà SENZ'AUTO: fissata la DATA

🛑 Il CENTRO di MILANO sarà SENZ’AUTO: fissata la DATA

La prima mossa per una Milano senza le auto: "Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo"


Breaking News comunicata direttamente dal sindaco. Il centro di Milano sarà chiuso alle auto. Non solo: si tratta di una prima mossa: “Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo”.

Il CENTRO di MILANO sarà SENZ’AUTO: fissata la DATA

Credits alessiobazzani.eu IG – Beppe Sala

# Sala: “Centro chiuso alle auto entro primo semestre 2024”

19 ottobre. L’annuncio di Sala: entro metà 2024 stop alle auto in centro a Milano. Dopo la richiesta del Municipio 1 di chiudere il centro alle auto dei non residenti, il sindaco accelera sulla corsia di sorpasso. Centro chiuso? Anche alle auto dei residenti. 

# “Cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic ma è per tutti”

Credits Andrea Cherchi – Simone Lunghi in bicicletta

Obiettivo è di “spingere per un città meno inquinante“. Ha svelato la nuova iniziativa “contro le auto”, lo stesso sindaco a margine di “Il Verde e il Blu Festival” che si sta svolgendo a Milano.
“Il cambiamento non è un’utopia”, sono le parole del sindaco, “cambiare il modello di
sviluppo non è un’utopia ed è qualcosa di molto milanese. Il problema è, quale sviluppo? È chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic, ma è per tutti. Noi, come Milano, dobbiamo essere pionieri e avere il coraggio e il buonsenso di fare le cose” le parole del sindaco. Che poi svela che si tratta solo di una tappa di un percorso più ambizioso. 

# “Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo”

Credits IgorSaveliev-pixabay – In bici a Milano

“Noi vogliamo chiudere al traffico privato il centro di Milano entro il primo semestre del 2024. Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i
taxi, con i mezzi pubblici. Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo. A chi dice che con l’area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti” ha concluso Sala. 

Continua la lettura con: Milano può diventare una regione a sé, ma Fontana e Sala non lo sanno

MILANO CITTA’ STATO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.

NOTIZIE PIU' LETTE