🔴 Il biglietto più caro non basta: ATM da gennaio TAGLIA le CORSE

Le linee interessate alla riduzione delle corse

Credits: @passionetrasporti ATM

Ormai è quasi certo: da gennaio aumenta il costo dei titoli di viaggio ATM, con molta probabilità subito dopo le festività. Ma ad accompagnare questa notizia poco piacevole ce n’è un’altra: ATM taglia anche le corse.

Leggi anche: scatta l’aumento dei biglietti ATM

Il biglietto più caro non basta: ATM da gennaio TAGLIA le CORSE

# Qualche minuto in più di attesa

Tram 1503 – Credits: MilanoGuida

Il motivo ufficiale di questa decisione è sempre lo stesso. Come il biglietto ordinario salirà da 2 a 2,20 euro a causa del caro prezzi dell’energia, anche le corse saranno tagliate per la stessa ragione. Oltre al biglietto ordinario anche ticket giornaliero, biglietto valido tre giorni e carnet di dieci viaggi dovrebbero salire, rispettivamente da 7 a 7,60 euro, da 12 a 13 euro e infine da 18 a 19,50 euro. Ma del taglio delle corse non se n’era ancora parlato. Invece, l’azienda di trasporti milanese fa sapere a Milanotoday che le corse del servizio pubblico di tram e bus saranno ridotte del 3%. Una diminuzione che, secondo ATM, avrà una ricaduta minima sui cittadini, perché si tratterà solamente di aspettare qualche minuto in più alla fermata. Fortunatamente le linee metropolitane non saranno toccate da questa decisione. Ma com’è possibile che ATM abbia dovuto non solo aumentare il costo del biglietto ma anche diminuire le corse pur di sostenere le spese?

# Le linee di bus e tram interessate alla riduzione delle corse

Lo scorso novembre l’assessore alla mobilità Arianna Censi aveva detto: “Ai milanesi possiamo dire o tagliamo o adeguiamo” e così è stato. Nel 2023 ATM si aspetta che i costi saliranno dai 50 milioni annui del 2021 ai 150-170 milioni per il 2023. Un aumento spropositato che gli impedisce di continuare a servire la città nello stesso modo. E quindi il taglio delle corse partirà dal 30 gennaio 2023, ecco quali sono le linee dei mezzi di superficie interessate.

Le linee dei tram che vedranno modiche a gennaio: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 12 – 14 – 15 – 19 – 27 – 33.

Queste linee degli autobus che subiranno cambiamenti: 43 – 47 – 49 – 50 – 54 -58 – 60 – 61 – 63 – 67 – 70 – 73 – 74 – 80 – 81 – 94.

Fonti: milanotoday.it

Continua la lettura con: 🔴 Scatta l’AUMENTO del BIGLIETTO ATM

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/