🔴 CONSOB e ANTITRUST a Milano: depositato il disegno di legge

Che senso ha avere a Roma l'autorità di vigilanza sulla Borsa di Milano?

0
https://www.sostrader.it/2020/04/22/l-o-v-e-il-dito-medio-di-piazza-affari/

Da decenni lo ripetono un po’ tutti. Che senso ha avere a Roma l’autorità di vigilanza sulla Borsa di Milano? L’unico senso è il peccato originale del sistema amministrativo italiano osteggiato dai federalisti ai tempi dell’unificazione d’Italia e che ancora oggi fa rivoltare nella tomba Carlo Cattaneo. E molti altri da vivi. 

CONSOB e ANTITRUST a Milano: depositato il disegno di legge

Tutto a Roma, questo il principio del più forte centralismo in un grande paese europeo che, dopo la riforma sul decentramento d’Oltralpe, ha superato anche quello francese. A governi alterni si parla di spostare qualcosa anche a Milano, tipo un ministero o un’autority. Ora è il turno della Lega che ha depositato un progetto di legge alla Camera. 

L’intenzione è di spostare Consob e Antitrust a Milano: le sedi della commissione di vigilanza su borsa e del garante per la concorrenza e i consumatori. Il proposito è contenuto in una progetto di legge a prima firma Silvana Commaroli di Soncino (Cremona). La sede ci sarebbe già: Palazzo Mezzanotte. 

 
Intanto tra febbraio e marzo scadranno il commissario Berruti e il componente del Garante per la concorrenza Ainis: vedremo se con le nomine si respirerà aria nuova e necessaria per un territorio che sta venendo asfissiato dalla burocrazia e dal centralismo. 
 

Continua la lettura con: 5 enti da trasferire subito da Roma a Milano

 
MILANO CITTA’ STATO
 

copyright milanocittastato.it

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente🔴 Il nuovo URBAN PARK, la cittadella di sport e musica: inaugurazione prima dell’estate
Articolo successivoLe più CALDE NOTTI di Milano: i “LOCALI HOT”