🔴 “PARIGI si SVUOTA”: in 10 anni persi l’equivalente di abitanti del CENTRO CITTÀ

Le Parisien lancia l'allarme: "bisogna ripopolare Parigi". Il nuovo fenomeno: i "Parinciaux"

1

Domenica 5 febbraio. La prima pagina di Le Parisien lancia l’allarme: Parigi sta perdendo abitanti. I dati sono drammatici: “In 10 anni Parigi ha perduto 123.000 abitanti, per ragioni economiche o legate alla qualità della vita. La tendenza amplificata dalla crisi sanitaria, non sembra prossima all’inversione. La domanda è: è irrimediabile?”. 

“PARIGI si SVUOTA”: in 10 anni persi l’equivalente di abitanti del CENTRO CITTÀ

Estratti dall’articolo di prima pagina di Le Parisien: Il faudra bien repeupler Paris (Bisogna Ripopolare Parigi)
 
 
 
“Bisogna ripopolare Parigi”, questo il titolo dell’articolo di prima pagina di Le Parisien di domenica 5 febbraio 2023. I numeri dell’ultimo studio statistico sono impietosi. I residenti di Parigi passati in dieci anni da 2.240.621 a 2.117.702, il punto più basso da oltre 20 anni.  “Parigi ha perduto l’equivalente degli abitanti di Parigi Centro, ossia dei primi 4 arrondissment messi assieme.”
 

 
Pesa la natalità in caduta libera (“nuovi nati scesi da 31.977 nel 2001 a 23.763 nel 2022”), e il flusso negativo tra nuovi entranti e chi lascia la Capitale, “in cerca di migliori condizioni di vita e a costi inferiori”.
 
Mentre la Capitale perde abitanti le altre grandi città francesi li aumentano, “in particolare Bordeaux, Lione, Nantes e Marsiglia”. 

# Il nuovo fenomeno: i “Parinciaux”

Ph. LUM3N

Una delle cause principali è la “rivoluzione del lavoro a distanza” che sta generando il fenomeno dei “Parinciaux”, i Parigini part-time: “soprattutto giovani (under 40) e impiegati in professioni intellettuali”. 1 su 2 di loro si è trasferito via da Parigi dopo il 2020 e “per il 62% di loro Parigi ha perduto l’attrattiva che aveva prima della pandemia”. 

 
In sintesi, la preoccupazione è che Parigi stia sempre più diventando una città in grado di “attirare turisti ma non chi la sceglie per viverci”. 
Considerando quello che sta accadendo anche a Londra o a Milano, stiamo assistendo a un trend irreversibile per le grandi città?
 
Fonte: Le Parisien
 

Continua la lettura con: La fuga dal centro: 3 milanesi su 4 che vivono in centro preferiscono periferia o hinterland

 
ANDREA ZOPPOLATO 
 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 

Articolo precedenteLa MILANO degli ANNI ’70: le FOTO della città tra violenze, austerity e voglia di libertà
Articolo successivoRE MAGI: una parte delle reliquie si trovano a Milano
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

1 COMMENTO

  1. Parigi, Londra, Milano…..e probabilmente anche altre. Sarà un caso. Non penso. Tutte metropoli bellissime, che però anche un difetto direttamente imputabile ai tempi che purtroppo corrono.
    PREZZI PROIBITIVI.
    E Milano, dove abito da circa 25 anni, non viene assolutamente meno a questa regola. Il centro di questa città è solo per persone facoltose. Il resto fa solo una toccata e fuga in quanto non se lo può permettere.
    Colgo comunque l’occasione per farvi i complimenti per questa vostra iniziativa, fatta in modo pregevole e che seguo con interesse quotidianamente.
    Cordialmente Marco Russo.

La sezione commenti è chiusa.