A MILANO solo 1 su 5 DORME bene la NOTTE: le due cause principali

I dati, le cause, i rimedi e quanto si dorme a Milano

0
Infografica UniSalute

Secondo l’ultimo sondaggio dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, il 34% dei milanesi non è soddisfatto della qualità del proprio sonno. Appena il 18% dice di dormire bene. Il disturbo più diffuso sono i risvegli notturni. 2 persone su 3 che hanno problemi legati al sonno non hanno adottato alcun rimedio. I dati, le cause, i rimedi e quanto si dorme a Milano. 

A MILANO solo 1 su 5 DORME bene la NOTTE: le due cause principali

# I disturbi del sonno più diffusi

Infografica UniSalute

L’ultimo sondaggio dell’Osservatorio Sanità di UniSalute eseguito su un campione di cittadini milanesi mostra dati peggiori rispetto alla media nazionale per quanto riguarda il sonno notturno. Una persona su tre ha dichiarato di dormire male. Solo il 18% dichiara di essere “molto” o “estremamente soddisfatto”. I risvegli notturni sono il disturbo del sonno più diffuso, con il 36% del campione che ne soffre spesso o ogni giorno. Altri problemi sono il russare (33%), la stanchezza cronica (26%), la difficoltà ad addormentarsi (25%) e l’avere un sonno agitato (22%).

# Le quattro cause principali e i rimedi

Credit: @alsilter

La maggioranza (64%) di chi soffre di questi disturbi rivela di non aver adottato alcun rimedio.

Secondo i milanesi, lo stress è la principale causa della scarsa qualità del loro sonno: per il 66% è il fattore determinante. Uno su quattro (24%) punta il dito anche contro l’eccessiva esposizione agli schermi durante la giornata. Le altre due cause più diffuse sono l’avere orari troppo irregolari (23%) o problemi di salute (23%).

Come rimedi per un buon sonno, la tecnica più condivisa è andare dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora. Altre abitudini considerate favorevoli sono l’evitare di consumare cibi pesanti la sera (28%) e il bere infusi o tisane (20%). Uno su quattro (25%) utilizza almeno saltuariamente app e dispositivi per il monitoraggio del sonno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Quanto si dorme a Milano?

https://siviaggia.it/notizie/stanza-hotel-piu-bucolica-che-mai/364136/

UniSalute ha scoperto che i milanesi sono mattinieri, ma leggermente meno rispetto alla media nazionale e alle altre città oggetto dell’indagine: ad esempio, solo il 48% dichiara di svegliarsi prima delle 7, contro il 52% nel campione nazionale. La fascia oraria più popolare per andare a dormire a Milano è quella tra le 22 e le 23 (il 36% si addormenta in questo orario), e non quella tra le 23 e mezzanotte come nel resto del Paese. In media le ore dormite sono 6,9 a notte.

Fonte: UniSalute

Continua la lettura con: Chi sono i più depressi d’Italia

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newslette

 

 


Articolo precedenteI LOMBARDI tra i più DEPRESSI d’ITALIA: il SUD povero ma FELICE
Articolo successivoLezioni di MILANESE al BOSS