🔴 A Milano il 2022 è stato l’anno PIÙ CALDO e MENO PIOVOSO di sempre

Tutti i record di un anno che entra nella storia meteo

Credits Andrea Cherchi - Milano sullo sfondo

Secondo le ultime rilevazioni della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS, il 2022 è stato l’anno più caldo e meno piovoso di tutta la storia a Milano. Vediamo nel dettaglio tutti i valori registrati.

A Milano il 2022 è stato l’anno PIÙ CALDO e MENO PIOVOSO di sempre

# La temperatura media registrata è stata di 16,9 °C: la più alta della storia

Rilevatore temperatura Milano

Secondo le rilevazioni della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS e in particolare della stazione meteorologica di Milano centro, presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano, il 2022 è stato l’anno più caldo dal 1897 a Milano con una temperatura media di 16.9 °C.  Rispetto al periodo 1991-2020 il dato è superiore di 2.0 °C, rispetto al periodo 1961-1990 di 3.2 °C. 

# Ottobre il mese record, solo due mesi in linea con la media

Ottobre è stato il mese con il maggior scostamento dal CLINO 1991-2020, periodo di riferimento utilizzato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale per descrivere le condizioni climatiche di un determinato luogo, con un media di 19.0 °C, oltre ad essere l’ottobre più caldo di sempre. Identico discorso per il mese di luglio in cui si è registrata sia la temperatura massima più elevata, 37.6 °C, sia quella minima, 27.9 °C. Solo marzo e aprile sono state in linea al CLINO 1991-2020.

# 90 giorni sopra i 30 gradi e 100 notti tropicali

Credits Andrea Cherchi – Milano sullo sfondo

Sono stati 90 i giorni con temperatura massima superiore ai 30 °C, rispetto a un valore atteso di 54.8 giorni, e 100 le notti tropicali, giornate in cui cioè la minima è rimasta superiore ai 20 °C, quasi il doppio del dato di riferimento di 52.3. Tra il 25 giugno e il 6 agosto il valore massimo rilevato è sempre stato superiore ai 30 °C e la più lunga ondata di calore è stata quella verificatasi tra il 14 e il 25 luglio. Il valore di 40 °C è stato invece raggiunto o superato per 22 volte nel corso di 5 giornate, tra il 23 e il 26 luglio e il 5 agosto, a Milano Centro, e in tutte e stazioni dal 23 al 25 luglio.

La minima assoluta dell’anno è stata registrata il 10 gennaio, con di -0.7 °C, e in totale sono stati solo i giorni con temperature inferiori allo zero.  nel complesso i giorni di gelo, cioè con temperatura minima inferiore allo zero, sono stati solo 6 (4 a gennaio e 2 a dicembre).

Leggi anche: Milano città TROPICALE: le TEMPERATURE RECORD dell’estate più CALDA di sempre

# Milano Centro la zona più calda, Milano Sud quella con più giornate di gelo

La zona più calda, insieme a quella di Sarpi, si conferma Milano Centro, con appunto 100 notti tropicali rispetto ad esempio alle 81 rilevate nella stazione di Forze Armate, mentre quella meno calda è la zona di San Siro con un media di 16.2 °C sull’anno. L’area più “fredda” della città è quella di Milano Sud dove è stato registrato il record di minima assoluta dell’anno l’11 gennaio, con -3.1 °C, e anche il maggior numero di giornate di gelo: 23.

# Le precipitazioni sono state meno del 50% rispetto al periodo 1991-2020

Credits Andrea Cherchi – Fontana Citylife spenta

Il 2022 è stato anche l’anno record, in negativo, per quanto riguarda le precipitazioni: sono caduti 392.3 mm di pioggia, molto meno della metà del rispettivo valore CLINO 1991-2020. L’unico mese con un quantitativo di precipitazioni superiore al periodo di riferimento precedente è stato dicembre, con 71.9 mm contro 59.5 mm, tutti gli altri mesi hanno chiuso in deficit pluviometrico.

Si sono registrati solo 53 giorni di pioggia e tra febbraio e marzo ve ne sono stati 42 consecutivi senza precipitazioni.

Fonte: Ufficio Stampa Aragorn

Continua la lettura con: Il “blocco della Groenlandia”: in arrivo ARIA ARTICA in Europa. Il primo test delle reti elettriche

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/