Gli EVENTI del WEEKEND della prima FASHION WEEK 2023: 13-15 gennaio (#ToDOMilano)

Inizia l'anno ed è subito Fashion Week tra debutti teatrali e concerti


Inizia l’anno ed è subito Fashion Week Uomo, con le passerelle che fanno lo slalom tra grandi debutti teatrali e innumerevoli tributi musicali.

Gli EVENTI del WEEKEND della prima FASHION WEEK 2023: 13-15 gennaio (#ToDOMilano)

Sommario:

#Venerdì 13/01: debutti a teatro per Rapunzel, Max Pisu e Sergio Sgrilli. Nella notte si balla tutti vestiti di bianco

Rapunzel – Credits: fontana viaggiù
  • Olimpia – Zalgiris. L’Olimpia cerca di schiodarsi dal fondo della classifica dell’Eurolega di Basket ospitando al Forum i lituani dello Zalgiris. Ore 20.45
  • Il rompiballe: Max Pisu è di nuovo protagonista del goffo Pignon di Francis Veber, intento a sventare l’omicidio di un politico che dovrebbe per altro inguaiare lui stesso. In scena fino a domenica 22 al Teatro Leonardo Da Vinci di via Ampere 1. Debutto alle 20.30.
  • Rapunzel: la fiaba dei fratelli Grimm è in scena al Teatro Nazionale di piazza Piemonte, con la regia di Maurizio Colombi, interpretato da Lorella Cuccarini. Debutto alle ore 20.45 e resta in scena fino al 29 gennaio.
  • Revolutionary Road: la prosa di Richard Yates è di scena alle 20.30 al Teatro Litta di corso Magenta, per la regia di Renato Gabrielli. Tanta verità sulla natura umana, rappresentata lucidamente, fino a domenica 22.
  • Camera con crimini: tre crimini si consumano nella stessa camera di albergo, in momenti diversi dell’anno. Così Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Aristide Genovese, con la regia di Roberto Piccoli al Teatro Martinitt fino a domenica 22/01. Sipario alle 21.00.
  • Biutiful: terzo appuntamento del poetry slam al circolo di via Bellezza 16. La giuria è scelta a caso tra il pubblico, per decretare i finalisti che si scontreranno nella finale di Maggio. Il terzo round inizia alle ore 21.00.
  • Iconic White Party: serata iconica dell’Alcatraz di via Valtellina 25, con DJ set e sorpresa all’ingresso per chi esibisce un look total white. Inizio alle ore 23.00.

#Sabato 14/01: teatro per bambini al Manzoni e debutto della Salomé alla Scala, mentre in serata arriva un pezzo di storia della musica italiana

Violini (Teatro alla Scala) – Credits: Pexels
  • Visita a S. Maria Nascente in QT8: visita alla chiesa che porta la stessa dedica del Duomo, costruita al QT8 sulle cicatrici dei bombardamenti. Partenza alle ore 10.30, organizza Silvia Galasso.
  • Il Gatto con gli Stivali: riecco La casa delle Storie al Teatro Manzoni, con l’avventura di gatti e fantasia. Il pubblico adulto e i loro bambini saranno protagonisti dello spettacolo, che inizia alle ore 15.30.
  • Dungeons & Dragons: pomeriggio dedicato al gioco di ruolo più popolare al mondo, sotto la guida di un master, presso ilPertini, di via Confalonieri 3 a Cinisello Balsamo. Pronti alle ore 16.00 per tirare i dadi.
  • Sonorità organistiche in Duomo: una delle ultime occasioni per godere della rassegna organistica nelle Cattedrale. Alle ore 17.45 il M° La Ciacera propone un programma tratto da Bédard, Bach e Dubois.
  • Salomè: il Teatro alla Scala introduce il nuovo spettacolo proprio questo sabato, la Salomé di Strauss, con la direzione di Riccardo Chailly. 6 le repliche previste fino al 31 gennaio. Sipario alle ore 20.00.
  • Inter – Verona: l’Inter prova a ripartire dopo il passo falso di Monza ospitando l’Hellas. Una curiosità? L’Hellas non ha mai vinto a San Siro né in campionato né in coppa Italia. 
  • Milano Modern Rock: tre le band che si avvicenderanno sul palco del Legend Club di viale Enrico Fermi 98. Dalle ore 20:45 No More Code, Met (Modern Electric Trio) e Lambstone.
  • L’anima sul precipizio: uno spettacolo che mira a demolire ogni credenza possibile, in scena allo Spazio 89 di via F.lli Zoia 89. Scritto e diretto da Marcello Maietta (anche tra gli interpreti), sipario alle ore 21.00.
  • Maxentia Big Band: recupero della data rinviata a fine novembre scorso. La Big Band acustica propone jazz “contaminato” dal Choro, un grande classico sud americano. Al Teatro Lirico – Giorgio Gaber alle ore 21.00.
  • Applausi, una tournée tutta da ridere: viene riproposta, dopo il successo del brindisi di Capodanno, la commedia scritta, diretta e interpretata da Alessandro Bontempi. Una tournée dove si diventa tutti amici o nemici, alle 21.00 al Teatro Toscanini di via Amendola 3, a Segrate.
  • Nada: concerto della cantautrice di Rosignano Marittimo, che presenta al pubblico il suo nuovo album, insieme agli evergreen di una carriera straordinaria. Protagonista al circolo Arci di via Bellezza 16, alle ore 21.00.

#Domenica 15/01: Omaggi a Morricone, Queen e David Bowie

Geppy Cucciari – Credits: Oggi
  • Morricone per Tornatore: debutta la nuova stagione de “I concerti della Domenica”, del Teatro Filodrammatici e a cura del M° Roberto Porroni. Protagonista il Duomo Ensemble che interpreta le colonne sonore di Ennio Morricone, dai film di Tornatore. Inizio spettacolo alle ore 11.00.
  • Arte e Scienza nelle Tavole Botaniche dell’800: visita guidata alla mostra che espone le tavole botaniche ottocentesche del celebre Dodel-Port Atlas. Il restauro delle tavole e la loro illustrazione è all’Orto Botanico di Brera, dalle 11.00 alle 12.00.
  • Vita e gesta dell’inarrestabile Gimax: una giornata dedicata alle corse, con visita guidata del Museo Fratelli Cozzi di Legnano. Appuntamento alle ore 15.00 in viale Toselli 46.
  • L’arte del Dono: visita guidata di un’ora alla mostra al Museo Poldi Pezzoli di via Manzoni 12. Ritrovo alle ore 15.30.
  • Cenerentola: la favola si affida alla musica e diventa un evento teatrale per famiglie con bambini dai 4 agli otto anni. Alle ore 16.00 al Teatro Oscar, di via Lattanzio 58.
  • Oltre i muri: spettacolo di confronto tra i muri costruiti per dividere i popoli, con riflessione sui muri mentali costruiti dentro gli individui. Un pomeriggio contro l’odio allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro di via Orcagna 2, che inizia alle 17.00.
  • Note di Solidarietà: concerto per pianoforte e orchestra, per celebrare il 13mo compleanno della Lega Italiana Sclerosi Sistemica. Alle ore 17.00 presso l’auditorium Ambrosianeum, di via delle Ore 3.
  • Visita al Cenacolo Vinciano: alle 17.30 si sviluppa una visita al Cenacolo Vinciano e a S. Maria delle Grazie, a cura di Arte Milano. Info e prenotazioni QUI.
  • Tributo ai Queen: concerto speciale dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro 1. Alle ore 19.00 la speciale dedica alla storia di Freddy Mercury e dei Queen.
  • terabaC!: serata di cabaret… al contrario a cura dell’Accademia del Comico, presso il circolo La Scighera di via Candiani. Stand-up comedy con inizio alle ore 21.00.
  • Teatribù: 2 x 1 a prezzo speciale allo Zelig Cabaret di viale Monza 140. Alle ore 21 in scena due spettacoli di improvvisazione teatrale, ispirate dal pubblico della serata.
  • Tributo a David Bowie: oltre due ore per lo show dei Killer Star e il repertorio del Duca Bianco. Inizio alle ore 21.00 al Rock’n’Roll Club di via Magenta 77 a Rho.
  • Perfetta: Geppy Cucciari affronta con ironia graffiante, un tabù di cui quasi nessuno è consapevole, il ciclo femminile. Lo spettacolo si pregia delle musiche originali di Paolo Fresu ed è in scena al Teatro De Silva di piazza Jannacci a Rho.

#Per tutto il weekend: imperversa la Milano Fashion Week maschile, tra una due giorni con James Taylor e doppio tributo a Battiato e Blues Brothers

MFW – Credits: Urban magazine
  • Milano Moda Uomo: torna la Milano Fashion Week, protagonista la moda maschile autunno/inverno 2023-2024. Sfilate, eventi e presentazioni si alterneranno a ritmo sfrenato fino a lunedì 17/01. Calendario completo QUI.
  • Colto in flagrante: la compagnia del Teatro San Babila, mette in scena una divertente commedia degli equivoci, dell’autore Derek Benfield e per la regia di Marco Vaccari. Dal 13 al 15 gennaio, ingresso da corso Venezia 2.
  • James Taylor Quartet: weekend all’insegna del grande jazz al Blue Note di via Borsieri 37, con il doppio spettacolo di uno dei protagonisti della scena mondiale. Primo spettacolo alle 20.30, in replica alle 23, sabato 14 e domenica 15.
  • Concerto del Nuovo Anno: in replica per tutto il fine settimana, il concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica di Milano, ospite al Teatro Gerolamo di piazza Beccaria 8. Spettacoli serali, la domenica pre serale.
  • Tributi musicali del Bonaventura: weekend di appassionanti tributi al Bonaventura Music Club di via Modena 15 a Buccinasco. Venerdì 13 tributo ai Blues Brothers con la Soul Brothers Band, mentre sabato 14 l’omaggio è per Franco Battiato, interpretato da Renato Franchi & His Band.

Appuntamento per lunedì prossimo con la nuova settimana di Milano

Continua la lettura con: Come imbucarsi a una SFILATA della Fashion Week

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/