Le auto volanti sono già realtà: ecco dove

Dai prototipi al debutto ai saloni internazionali dell'auto. I modelli in arrivo e dove inizieranno a volare

0
xpeng_aeroht IG - Evtol

La produzione di massa delle auto volanti è sempre più vicina, i preordini saranno possibili già nei prossimi mesi. Nel frattempo i primi modelli debuttano ai saloni internazionali dell’auto. Scopriamo quali sono e dove inizieranno a volare.

Le auto volanti sono già realtà: ecco dove

# Dai prototipi al debutto ai saloni internazionali dell’auto

hdmotori – Prototipo Xpeng 2 testato a Dubai nel 2022

La Cina è la Nazione leader nello sviluppo di auto volanti, secondo il report China Merchants Securities, detenendo il 50% dei modelli mondiali. Tra le diverse aziende che si stanno focalizzando sulla commercializzazione di veicoli con un design diverso dal più comune velivolo eVTOl c’è Xpeng, con la divisione AeroHT creata appositamente per lo scopo. Nel 2022 un primo test positivo a Dubai con il modello X2, nel 2023 l’ottenimento del permesso in Cina per volare con equipaggio a bordo, nel 2024 il debutto assoluto a uno dei saloni internazionali dell’auto, quello di Pechino.

# In Cina l’avvio della produzione di massa di auto volanti dal 2025

xpeng_aeroht IG

Il modello presentato al Salone dell’Auto di Pechino 2024, l’eVTOL Flying car di Xpeng, non presenta due moduli separati, con la parte superiore che si stacca per il volo. Si tratta infatti di un modello integrato con l’elica che esce da un apposito alloggiamento sul tetto per volare e si riposiziona nell’auto durante l’uso su strada.

xpeng_aeroht IG – Evtol

A gennaio 2024 è arrivato l’annuncio dell’avvio della produzione di massa di questi mezzi volanti per l’ultimo trimestre del 2025, con i preordini attesi ad ottobre, destinati inizialmente alle aziende turistiche e agli appassionati di outdoor. L’Amministrazione dell’aviazione civile cinese sta attualmente esaminando l’aereo per la certificazione commerciale.

evtol.news – EH216-S

La l’EH216-S a due posti di EHang, capace di volare per 25 minuti con una carica, ha già iniziato le vendite nel mese di aprile 2024, dopo essere stata il primo velivolo al mondo a ottenere la certificazione per il volo senza pilota con a bordo due passeggeri. Ha anche ricevuto l’autorizzazione per la produzione di massa, ma ancora non c’è una data ufficiale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Gli altri modelli in arrivo

evtol – Prototipo auto volante Xpeng

La divisione eVtol della società Xpeng ha in fase di progettazione anche un veicolo più tradizionale della casa automobilistica, dal nome di X3, con la forma di coupè e dotato di otto propulsori pieghevoli installati sul tetto per il decollo e l’atterraggio verticale e 12 motori elettrici. Il prezzo di questo modello, inizialmente fissato a circa 130.000 euro, sembra già destinato ad essere ribassato nel prossimo futuro. Tra gli altri modelli in arrivo GOVE eVTOL di Guangzhou Automobile Group, con sezione di aereo staccabile e l’Aerofugia di Geely, un sei posti per voli più lunghi.

Fonte: asia.nikkei.com

Continua la lettura con: Dal 2025 inizia la PRODUZIONE di MASSA di MACCHINE VOLANTI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUn ponte tra le nuvole a due ore da Milano: dove sarà costruito
Articolo successivoLa brioche extralarge di Milano: un’esperienza esagerata
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.