La brioche extralarge di Milano: un’esperienza esagerata

Nel regno delle brioche colorate ci si può mettere alla prova con una versione davvero esagerata

0

Nel regno delle brioche colorate, con i famosi “cornetti ape”, se ne può mangiare una versione davvero esagerata. 

La brioche extralarge di Milano: un’esperienza esagerata

# Il regno delle brioche colorate

aromanapoletano IG – Cornetti ischitani

Nel quartiere Isola c’è un locale famoso per le sue brioche colorate, “Aroma Napoletano”. Stiamo parlando dei cornetti ischitani, una specialità di pasticceria realizzata con un doppio impasto più leggero e appetitoso rispetto a quelli classici. Viene realizzato grazie all’unione tra la pasta brioche e la pasta sfoglia producendo una sfoglia fragrante all’esterno e un morbido interno alveolato.  

Esternamente hanno il tipico aspetto bicolore delle api e per questo alcuni lo chiamano “cornetto ape”, e sono disponibili in diversi gusti con l’esterno caratterizzato dal colore del contenuto. Oltre a quello vuoto troviamo quelli a crema e amarena, pistacchio, cacao, frutti rossi, caramel, siciliano. Il prezzo medio è di 4 euro.

# La variante estiva

Credits italyfoodtag IG – Brioche estiva

Tra le varianti disponibili troviamo anche la ‘Ischitano Cream, la brioche estiva di Aroma Napoletano. In questo caso il cornetto ischitano viene tagliato in orizzontale, farcito con gelato, crema, topping, sormontato dalla granella e chiuso con la punta.

# La brioche XXL per un’esperienza disumana

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da ᴀʟʙᴇʀᴛᴏ ᴍᴏɴᴛᴇꜰᴏʀᴛᴇ (@spokesman.foodblogger)

La più esagerata di tutte, per un’esperienza davvero disumana, è la brioche in formato XXL. Non si tratta della versione maxi del cornetto ischitano, ma di una versione ancora più grande. Occupa un piatto da secondo e può essere farcita in differenti modi, tra cui al cioccolato bianco e frutti di bosco all’interno e all’esterno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Una vera bomba calorica. In realtà sarebbe per 6/7 persone e infatti viene proposta anche come torta di compleanno. Rispetto alle brioche classiche si richiede su prenotazione e il prezzo varia in base al peso. Chi è pronto a mettersi alla prova?

Indirizzo: Via Traù, 2

Continua la lettura con: A Milano la BRIOCHE ESTIVA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe auto volanti sono già realtà: ecco dove
Articolo successivoSulle mura del Castello Sforzesco si trova un fiore unico al mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.