Arriva FULMINEA, l’auto elettrica da 2 MILIONI di EURO

L'auto dei sogni è prodotta in Italia

Credits: motorbox.com

Nata a Modena, in piena Motor Valley, e presentata al museo dell’Automobile di Torino, l’auto elettrica da 2040 CV, che porta l’indovinato nome di Fulminea verrà prodotta in 61 esemplari, costerà circa 2 milioni di euro e raggiungerà il mercato nel 2023.

Arriva FULMINEA, l’auto elettrica da 2 MILIONI di EURO

# Cosa c’è dietro (e dentro) Fulminea

Credits: motori.virgilio.it

Oltre ad essere qualcosa di molto innovativo, tanto dal punto di vista del design che per la tecnologia, Fulminea si propone come “laboratorio su ruote” per lo studio dell’aerodinamica e della velocità. Il parco batterie e condensatori di questa auto, in questo momento, è il più avanzato del mondo e le consente di raggiungere un’accelerazione di 320 Km/h in meno di 10 secondi.


Si ritiene che Fulminea possa avere un’autonomia di 540 chilometri. Di sicuro, nonostante si tratti di un’automobile pensata per la città, è piena di caratteristiche ed elementi “pescati” dal mondo delle corse, con molto di innovativo: non ultimi i sensori, le luci al led e i sistemi di telecamere in sostituzione degli specchietti.

# E dopo?

Credits: quattroruote.it

Fulminea non è certamente un… fulmine a ciel sereno. Piuttosto, l’idea di Gianfranco Pizzuto, l’imprenditore che ha creato quest’auto elettrica, è di potenziare tutto il settore, indotto compreso, attraverso investimenti specifici e consistenti. Oltre a potenziare e a migliorare tutto quanto ruota intorno a Fulminea, si immagina anche di realizzare, possibilmente entro il 2025, una fabbrica di batterie. Il tutto per un investimento stimato nell’ordine del mezzo miliardo di euro.

Continua a leggere con: Le AUTOMOBILI-BARCA: la rivoluzione della prossima estate

ANTONIO ENRICO BUONOCUORE



Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)