FUORIMANO: un hangar con un’anima ispirata al Marocco

Un posto per tutti, soltanto un’unica regola emerge sovrana: dimenticarsi della vita caotica e frenetica della città.

credits: IG @fuorima.no

“A Milano c’è un posto fuorimano. Un posto per tutti, di tutti.”

FUORIMANO: un hangar con un’anima ispirata al Marocco

# La Filosofia: un’oasi nella vita caotica

credits: IG @fuorima.no

Se si chiede cosa sia Fuorimano a chi ci lavora, riceverete come risposta: “Fuorimano è Pizzeria Gourmet, Burger Bar, Cocktail Bar, Free Smart Working Area, Teerìa, Libreria, Caffetteria e Pasticceria”.


Nonostante facciano di tutto, soltanto un’unica regola emerge sovrana: dimenticarsi della vita caotica e frenetica della città. Non a caso, il vero nome del posto è “Fuorimano OTBP”, dove le quattro lettere sono un acronimo per Off The Beaten Path (Fuori dal sentiero battuto), proprio ad indicare l’attitudine al relax e la necessaria evasione da Milano.

# Per gli spazi seguire… una mano

credits: IG @fuorima.no

Fuorimano, nomen omen, si trova in zona Bicocca e lo stesso ingresso ben rappresenta il nome. Non vi è una vera e propria insegna, quanto piuttosto una scritta dipinta sulla muratura del cancello. L’unica indicazione è il disegno di una mano che suggerisce la direzione ed invita i più temerari ad entrare. Superato un piccolo corridoio in ghiaia, si arriva al vero e proprio locale, rimanendo a bocca aperta.

L’ambientazione industrial chic si compone di più spazi e lo stile retrò stupisce chi l’osserva, facendo emergere sempre dettagli diversi ad ogni nuova occhiata. Tavolini di legno e di ferro, librerie colme di libri, motociclette, giochi arcade, muri di mattoni che si contrappongono a pareti dipinte interamente di azzurro e lampade vintage solamente per citarne alcuni.



# Le aree: l’hangar e il cortile arabeggiante

credits: IG @fuorima.no

Lo spazio di maggiori dimensioni ricorda nelle forme un hangar per aerei. Il soffitto ricurvo molto alto ha permesso anche la realizzazione di un secondo piano, da cui è possibile osservare tutto lo spazio sottostante. È presente all’appello anche una sala con insegne al neon e lunghi tavoloni, perfetti per cene in compagnia tra amici, mentre lo spazio aperto iniziale è decorato con lunghi fili di luci, molto suggestive sul far del tramonto.

Dulcis in fundo, il bellissimo cortile realizzato attorno ad una piscina, che ricorda nelle sedie, nei tavolini e nelle palme presenti una vera e propria Villa Art Dèco di Marrakech. Chi l’avrebbe mai detto?

# I 5 super brunch

credits: IG @fuorima.no

Da Fuorimano si può stare seduti a tavola per tutto il giorno: brunch, pranzo, aperitivo, cena e dopocena. Proprio per questo sono aperti dalla mattina fino a notte inoltrata. Particolare menzione per i brunch, ce ne sono 5 diversi per davvero tutti i gusti (Continental, American, Veggy, Baby e Gluten Free) e per i cocktail, che oltre ad essere molto particolari ed originali nella presentazione, lo sono anche dal punto di vista del gusto e degli ingredienti.

# Non Finisce Qui: gli altri locali della “famiglia”. C’è anche un luogo segreto

credits: IG @fuorima.no

Fuorimano è anche tanto altro. Appartengono, infatti, alla stessa famiglia tre ulteriori locali: “Tentempié mesoamerican snackeria” per gustare gustosi burritos e “Pasta Fresca Democratica” micro pastificio dalla cucina artigianale e biologica, entrambi situati non troppo distanti da Fuorimano.

Mentre il terzo? Si tratta di Dandelion, secret bar che in quanto secret tale deve rimanere. Shhh…

Continua la Lettura con: SECRET BAR a Milano: gli esclusivi “locali clandestini” in cui solo pochi possono entrare

CARLO VITTORIO MATRONE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/