Il NEGOZIO di IKEA senza auto in centro città pensato solo per i PEDONI

Ecco dove. Lo realizzerà anche a Milano?

Credits: dezeen.com IKEA Vienna

In pieno centro città di una Capitale europea, è stato costruito un negozio IKEA che è impossibile raggiungere in auto. Solo pedoni e chi arriva con i mezzi pubblici può entrare nel negozio: un format alquanto strano che spinge a interrogarsi del perché in questo IKEA puoi entrare solo se sei arrivato camminando? Di seguito ecco spiegato il perché.

Il NEGOZIO di IKEA senza auto in centro città pensato solo per i PEDONI

# Il negozio senza parcheggi

Credits: dezeen.com
IKEA Vienna

Nel centro di Vienna il negozio IKEA Vienna Westbahnhof è stato progettato dallo studio viennese Querkraft Architekten senza parcheggi, così da renderlo irraggiungibile in macchina. L’edificio di 7 piani è caratterizzato da una facciata a griglia che ricorda molto uno scaffale, è proprio a questo mobile che lo studio Querkraft Architekten si è ispirato nella progettazione. La griglia è in acciaio e cemento ed ha una profondità di 4,5 metri, ma è anche puntellata da alberi che rendono la struttura molto più green, sia nel senso del colore che nel significato di sostenibile. Si tratta di 160 alberi in vaso e piante rampicanti che dovrebbero funzionare da “sistema di condizionamento naturale” e purificare l’aria nelle vicinanze.

# Un’esperienza di acquisto sostenibile

Credits: dezeen.com
IKEA Vienna Westbahnhof

È proprio la sostenibilità al centro di questo progetto: i comportamenti dei cittadini stanno cambiando in un’ottica di mobilità sostenibile, per questo IKEA ha voluto creare “un’esperienza di acquisto sostenibile”. Come riporta la società svedese “Circa i due terzi dei viennesi che vivono nei quartieri centrali di Vienna non hanno più nemmeno un’auto. Vengono con i mezzi pubblici, camminano, vanno in bicicletta o prendono uno scooter. IKEA Vienna Westbahnhof è al servizio di tutti questi nuovi comportamenti”.

Essendo rivolta ai pedoni, il negozio svedese IKEA Vienna Westbahnhof offre anche il servizio di portare i mobili a casa in giornata, anche perché ormai è come se molti cittadini si aspettino che qualsiasi acquisto gli venga consegnato a domicilio, riporta sempre IKEA.

# Un ostello in un negozio IKEA

Credits: dezeen.com
IKEA Vienna

Al piano terra dell’edificio c’è un ampio atrio da cui tutti i piani sono ben visibili. Ma, la particolarità di questo IKEA è che ai piani superiori dell’edificio di 7 piani si trova un ostello da 345 posti letto. Una cosa alquanto insolita. E per gli ospiti o i clienti di IKEA c’è anche un giardino pensile.

Fonti: dezeen.com

Continua la lettura con: La RIVOLUZIONE IKEA: a Milano i MOBILI potranno essere SPEDITI a CASA

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


autopromo