NAPA: attrazioni e locali del primo DISTRETTO a TEMA di Milano

Attrazioni e locali di uno dei più nuovi distretti di Milano

0
Napa

Da qualche anno a Milano è nato un nuovo quartiere, sull’onda del successo di NoLo, l’area a nord della città compresa tra Greco, Casoretto e Turro, dal nome di Na.Pa. Oltre a essere un quartiere è anche un distretto a tema. Scopriamo come e per quale motivo è stato creato.

NAPA: attrazioni e locali del primo DISTRETTO a TEMA di Milano

# Il Naviglio Pavese ha trovato la sua identità

Napa

A giugno del 2020 è nato un nuovo quartiere dal nome di Na.Pa, sull’onda del successo di Nolo la cui sigla sta per North of Loreto, che identifica una zona ben precisa, quella del Naviglio Pavese. Tra i Navigli è quello meno celebrato e per questo motivo che un gruppo di ristoratori ha deciso di dar vita a questa iniziativa ribattezzando la zona con questo nome, con l’obiettivo di creare un vero e proprio distretto urbano capace di creare un dialogo tra centro e periferia e di rafforzare la connessione tra le persone e la realtà della zona. Si snoda lungo il tratto di Naviglio Pavese, andando oltre la circonvallazione fino al Parco Agricolo Sud per circa 4 km.

Leggi anche: NOM: il nuovo quartiere “Car free” alle porte di Milano. Sarà la nuova NoLo?

# Nasce il primo distretto a tema della città

Credits napa.mi IG – Naviglio Pavese

Na.Pa è anche un distretto gastronomico, sono 14 i soci fondatori tra ristoranti e bar, ma anche cantine, trattorie e hub gastronomici tra cui anche lo chef stellato Sadler che si è trasferito a inizio 2023 in Brera, che vuole far conoscere le eccellenze di questa zona, in un fil rouge che mette insieme cibo e cultura, anche promuovendo iniziative che valorizzino l’esperienza e le competenze delle persone che vivono al suo interno. Del distretto fanno parte anche istituzioni, organizzazioni del terzo settore e privati cittadini, tra questi il Municipio 5, la Biblioteca di Chiesa Rossa alla NABA e il Teatro Pacta. Nel 2021 è stato menzionato al primo posto tra i quartieri emergenti in Italia dal Gambero Rosso.

# I locali da provare

Osteriadellaconcafallata IG

Tra i locali da provare lungo il Naviglio Pavese c’è l’Osteria della Conca Fallata, specializzata nella preparazione dei piatti a base di carne di cavallo oltre che della tradizione pugliese e milanese, Cantina Urbana Milano, la prima cantina di produzione vini in città a Milano, I Frantoi, la prima oleoteca cittadina o l’Antica Osteria del Mare, consigliata dalla Guida Michelin, specializzata in ostriche e crostacei.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le 7 TRATTORIE MODERNE da non perdere a Milano

# Spettacoli musicali, teatrali e eventi all’aperto per far scoprire il territorio

Napa in Festa

Sono tante le iniziative messe in campo dalla sua nascita per far scoprire tutto quanto di bello si può scoprire attorno al Naviglio Pavese. Spettacoli musicali, teatrali e eventi all’aperto. A settembre del 2022 si è tenuta ad esempio la seconda edizione di Napa in Festa con percorsi di degustazione con prodotti del territorio, piatti preparati dagli Chef di Napa, spettacoli e laboratori. 

Continua la lettura con: NOLO è diventato la nuova ISOLA?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa COSA più BELLA che c’è in ogni QUARTIERE di Milano (secondo chi ci vive)
Articolo successivoTutti vedono tutto: la CASA completamente TRASPARENTE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.