Quanto è GRANDE la MADONNINA del DUOMO di Milano?

Scopriamo quanto è grande la Madonnina del Duomo di Milano, quanto pesa e con quale materiale è stata realizzata

Quanto è GRANDE la MADONNINA del DUOMO di Milano?
Credits Andrea Cherchi - Madonnina sul Duomo di Milano

Scopriamo quanto è grande la Madonnina del Duomo di Milano, quanto pesa e con quale materiale è stata realizzata.

Quanto è GRANDE la MADONNINA del DUOMO di Milano?

@andreacherchi_foto
Madonnina

Vista dal basso non ci si rende veramente conto di quanto sia grande la statua della Madonnina, che dal 1774 domina e protegge la città dal suo punto più alto. La protezione non è solo simbolica viso che la sua alabarda è un parafulmine mascherato. Posta a 108,50 metri d’altezza sulla guglia più alta del Duomo di Milano, l’opera realizzata dallo scultore Giuseppe Perego e dall’orafo Giuseppe Bini è alta 4,16 metri e pesa 1,390 kg, di cui 250 kg sono della struttura interna. Ci sono voluti 1.140 kg di bronzo statuario per la fusione e 4.750 fogli d’oro giallo 24K

# Le altre madonnine sui tetti degli edifici più alti della città

Andrea Cherchi – Madonnina Torre Allianz

Quella sul tetto del Duomo non è però l’unica Madonnina della città. Ci sono infatti altre tre copie, di dimensione ridotte, poste sui tetti di alcuni degli edifici più alti di Milano. Il motivo è da ricercare nel fatto che prima come tradizione, poi come legge in epoca fascista, non si potessero costruire palazzi che superassero in altezza la quota della Madonnina originale. Decaduta la norma, questa regola ha continuato a essere rispettata ma, per consentire la realizzazione di edifici più alti di 108,5 metri, si è deciso di posizionare una riproduzione della statua in cima ai nuovi grattacieli che di volta in volta hanno conquistato il primato di altezza in città.

Per questa ragione nel corso degli anni una copia della Madonnina ha trovato posto sul tetto del Pirellone, poi sulla sede della Giunta Regionale e infine sulla Torre Isozaki nel nuovo quartiere di Citylife, ad oggi il grattacielo più alto al tetto di Milano e d’Italia con 209,2 metri.

Continua la lettura con: Quale è il GRATTACIELO più ALTO d’Italia?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIn trappola a Milano
Articolo successivoGALBIATE, il PRIMO CAMPO di ZUCCHE “you pick” d’Italia a un’ora da Milano
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.