Qual è il PARCO più GRANDE di Milano?

Ecco qual è il parco più grande di Milano, la sua superficie e gli altri principali parchi della città per estensione

Credits Andrea Cherchi - Parco Milano

Ecco qual è il parco più grande di Milano, la sua superficie e gli altri principali parchi della città per estensione. 

Qual è il PARCO più GRANDE di Milano?

Qual è il PARCO più GRANDE di Milano?
Andrea Cherchi – Parco Nord Milano

Il Parco Nord Milano è il parco più grande di Milano con un’estensione di circa 640 ettari. Si tratta di un parco periurbano metropolitano, situato nella periferia nord della città e dal 1975 è riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale. Realizzato subito dopo la seconda guerra mondiale, inizialmente sulle aree dismesse della Breda Aeronautica, si si estende tra sette comuni: Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

Al suo interno nel 2015 è stato terminato il primo lago del parco, il Lago di Niguarda, uno specchio d’acqua di 1.000 mq che riceve l’acqua del canale Villoresi dal Parco del Grugnotorto.

# Gli altri parchi della città

 lauvenice IG – Parco Forlanini

In seconda e terza di posizione nella classifica dei parchi più estesi della città ci sono rispettivamente il Parco Forlanini con 543 ettari e il Parco delle Cave con 135 ettari, il primo in graduatoria che si sviluppa esclusivamente all’interno del confini comunali di Milano. Oltre i 100 ettari c’è anche il Bosco in Città. Sopra i 50 ettari troviamo il Parco agricolo del Ticinello con 88, il Parco Lambro con 77 e il Parco Aldo Aniasi con 59. Il Parco Sempione si trova al nono posto con 38,6 ettari, dopo il Parco dei Fontanili, ma rimane comunque il più esteso nel centro di Milano.

Continua la lettura con: Come ottenere il BONUS TRASPORTI dell’ATM

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/