Meglio che in UFFICIO: i LOCALI di Milano dove lavorare GODENDOSI la vita

Come in Riviera, a Hong Kong o inseguendo l'American Dream. Ma senza pagare l'affitto

0
Ph. www.mymi.it/

All’ombra della Madonnina bar, locali e anche alcuni ristoranti si sono organizzati per permettere un accesso più dinamico a una clientela che ha mantenuto con la propria azienda la possibilità di lavorare da casa o – appunto – da un posto a proprio piacimento. Cosa c’è di meglio per esser più produttivi che lavorare dal nostro locale preferito, sorseggiando il drink o il caffè a cui non sappiamo rinunciare? Ecco a voi i migliori locali per smart working a Milano.

Meglio che in UFFICIO: i LOCALI di Milano dove lavorare GODENDOSI la vita

#7 Santeria Paladini: lavorare tra mostre, libri e fiumi di birra

Credits: @pennylena
Santeria Paladini

In Via Paladini 8 si trova la prima delle due Santerie, la più piccina rispetto alla sorellona che si trova sulla circonvallazione di Milano in zona sud, per l’esattezza in Viale Toscana. La Santeria è il posto perfetto per sedersi con il proprio laptop, all’interno di una cornice dove troviamo tavoli in legno, una libreria, uno spazio mostre e presentazioni letterarie, Non solo: anche ottime birre (come del resto sono ottimi gli aperitivi). Il tutto allestito in un verde cortile esterno della zona occidentale di Milano. Che si voglia andare per lavorare o per un aperitivo, il consiglio è di prenotare. Il posto è piccolo e molto ambito.

Indirizzo: via Paladini, 8

 

#6 Long Song: lavorare tra i libri in un’atmosfera vintage

Credits alessandra_novaga IG – Long Song

In via Stoppani, un’arteria del quartiere arcobaleno di Porta Venezia, si trova il Long Song, una caffetteria bistrot che all’interno ha una favolosa libreria di usato, modernariato e vintage. Qui è possibile infatti non solo gustare ottimi caffè e tutto ciò che ad esso gravita, ma anche sedersi al suo interno (o nei carinissimi tavoli al di fuori se la stagione lo permette), lavorare al pc e sfogliare uno dei tantissimi testi che si trovano sulle mensole della libreria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: via Antonio Stoppani, 11

 

#5 Starbucks Reserve Roastery: lavorare con il sogno americano

fast food milano
Starbucks Milano

Il colosso americano Starbucks è approdato, quasi letteralmente, all’ombra della Madonnina: lo store (il più grande d’Europa) si affaccia in Piazza Cordusio, a due passi dal Duomo ed è la terza Reserve Roastery del gruppo, dopo quelle di Seattle e Shanghai. Ultimamente anche un’istituzione a stelle e strisce come questa è scelta prediletta di smart workers provenienti da ogni dove.

Indirizzo: via Cordusio, 1

 

#4 Pausa: lavorare con stile milanese e mentalità internazionale

Credits gragno85 IG – Pausa Milano

Il marchio Pausa è il nuovo modello di bar/bistrot nato nell’internazionale Hong Kong che ha successivamente aperto anche a Milano, incastonato tra i palazzi storici della centralissima via Cesare Correnti (colonne di San Lorenzo). Proprio lì, la passione per il cibo di casa di Marco Cattaneo,si è materializzata su un isolato, assumendo le sembianze di una bottega di circa 25 mq sotto il nome di Pausa. L’inconfondibile insegna rossa recitava già all’epoca “Your Italian Break”, con l’idea di diffondere un format innovativo, semplice, veloce e replicabile all’estero. Larghi tavoli, prese per pc e cellulari in ogni postazione e ottime bevande sono la miglior compagnia per giornate in smart working da passare qui.

Indirizzo: via Cesare Correnti, 28

 

#3 Combo: lavorare come in un campus universitario

Combo non è semplicemente un ostello ma anche un bar dove bere qualcosa prima o dopo cena, un ristorante in cui le specialità locali incontrano la cucina del mondo e una radio, dal suono eterogeneo e l’anima girovaga. Si trova in Ripa di Porta Ticinese 83, nel cuore dei Navigli. Le distanze per lavorar tranquilli non mancano, il wi-fi nemmeno ed è dotato di un ampio cortile senza tempo immerso nel verde. La tranquillità che si trova venendo a lavorare qui è impagabile. 

Indirizzo: Ripa di Porta Ricinese, 83

 

#2 Vista Darsena: lavorare sentendosi (quasi) in Riviera

Ph. www.mymi.it/

Il sogno proibito dei milanesi: lavorare a Milano con la vista sul mare. Con un po’ di immaginazione è quello che si può provare in questo Smart bar con servizio di cucina: Vista Darsena è un locale all-day dove poter accompagnare lo studio prima con un buon caffé, centrifuga e fetta di torta di pasticceria, poi con un pranzo a base di Pink Burger al salmone o Cheeseburger di manzo, e infine perché no anche un drink. Posizionato sulla Darsena, il valore aggiunto del posto è un bancone sovrastato da un video-wall studiato per trasmettere immagini e mostre di giovani video-maker. La connessione internet ad alta velocità lo rende poi il posto perfetto per lavorare e studiare comodamente seduti al tavolo. Vista Darsena è aperto tutti i giorni alle 10 fino alle 02:00 di notte.

Indirizzo: Viale Gabriele D’Annunzio, 20

 

#1 CityLife Shopping District: lavorare come in un coworking ma a costo zero

Nell’area food ci sono spazi di lavoro tutti dotati di prese e connessione gratuita, perfetti per sedersi e lavorare al tablet o al pc. Praticamente sono come dei desk da coworking senza la noia di dover pagare l’affitto e senza soffrire l’ansia tipica di alcuni camerieri che, una volta capito che ordinerete una sola consumazione, inizieranno a camminarvi attorno e guardarvi male perché “tra un po’ ci serve il tavolo.” A City Life e in ognuno dei posti di cui vi ho parlato tutto ciò non succederà. Un altro valore aggiunto: c’è anche la comodità di poter ordinare un caffè e fermarsi per pranzo consumando tutto nella propria postazione. E se la giornata è bella si può fare pausa godendo di uno dei parchi più belli e moderni di Milano, passeggiando sotto i grattacieli e sognando la conquista del mondo. 

Indirizzo: Piazza Tre Torri

 

Continua la lettura: 5 TRATTORIE LOW COST dove si mangia bene a Milano

CARLO CHIODO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa nuova TORRE di MILANO ispirata alla grande tradizione milanese del NOVECENTO
Articolo successivoIl Food District di Milano: 20 NUOVI RISTORANTI in un UNICO QUARTIERE
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).