Le 10 COSE che ci piace di più FARE a Milano

Abbiamo chiesto ai milanesi: "La cosa che ti piace più fare a Milano?". Queste le 10 risposte con più successo

Credits A_Different_Perspective-pixabay - Graffiti di via Santa Croce

Abbiamo chiesto ai milanesi: “La cosa che ti piace più fare a Milano?”. Queste le 10 risposte con più successo. 

Le 10 COSE che ci piace di più FARE a Milano

#1 Il turista

Credits dimitrisvetsikas1969-pixabay – Teatro alla Scala

Tra le cose preferite dai milanesi da fare a Milano c’è il turista. Durante la settimana non c’è da tempo di soffermarsi ad ammirare i monumenti o gli edifici più belli della città, o i quartieri meno inflazionati. Per questo nei weekend o nei giorni di ferie si approfitta anche per visitare il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco o salire sulla Torre Branca, oppure per vedere il “Quartiere Arcobaleno” o le Case Igloo di via Lepanto.

La “turista”, scoprendo e riscoprendo tutti i quartieri” – Cit. Donatella S.

#2 Aperitivo sui Navigli

Credits valeriananni IG – Aperitivo Navigli

Fare aperitivo sui Navigli è una delle cose a cui il milanese non può rinunciare. Bere un drink in uno dei tanti locali affacciati sugli storici canali è l’ideale al termine di una stressante giornata o settimana lavorativa. Altre zone molto frequentate per l’aperitivo ci sono Arco della Pace e via Sarpi.

#3 Shopping

Citylife Shopping District

Insieme all’aperitivo fare shopping è un’altra delle attività preferite dai milanesi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, dalla centralissima Corso Vittorio Emanuele II e adiacente Quadrilatero, alla storica corso Vercelli per arrivare al più moderno Corso Buenos Aires fino al centro commerciale ai piedi dei grattacieli, il Citylife shopping district.

#4 Camminare nei parchi in autunno

Credits: @milano_segreta – Parco delle Cave

Camminare in autunno nei parchi della città è forse il momento migliore dell’anno. I caldi colori della foglie, insieme al verde della vegetazione e ai laghetti, quando presenti come al Parco Sempione o ai Giardini Indro Montanelli, regalano un’atmosfera davvero magica.

In autunno andare al Parco Montanelli per i colori” – Cit. Lalla V.

#5 Fare le vasche in Duomo

Galleria Vittorio Emaunele II
Credits: Andrea Cherchi – Galleria Vittorio Emaunele II

Fare le vasche in centro è un classico. Passeggiare in Corso Vittorio Emanuele, in Galleria o nelle vie laterali a piazza del Duomo è tra le cose più amate dai milanesi in qualsiasi stagione.

#6 Fare affari al mercatino di via Fauché

Credits andirivieni__ IG – Mercato di via Fauché

Fare acquisti il sabato al mercato di Via Fauché, tra Cenisio e Sempione, è uno dei più famosi e gettonati. Si distingue dagli altri presenti a Milano perché propone una qualità di prodotti davvero alta con bancarelle di stoffe, vestiti e scarpe griffate a prezzi scontati.

Mercatino di via Fauché al sabato” – Cit. Dan M.

Leggi anche: I 10 migliori MERCATI RIONALI di Milano: cosa si trova e quando visitarli

#7 Vedere la partite a San Siro

Credits tlemens-pixabay – San Siro

Vedere una partita di Inter e Milan a San Siro, oppure in estate assistere a un concerto, è uno spettacolo a cui molti milanesi non sanno rinunciare. 

#8 Fotografare gli angoli nascosti della città

Cortili aperti. Credits: mymi.it

Una delle cose che più piace fare ai milanesi è fotografare gli scorci incredibili e gli angoli nascosti, come i cortili visibili solo addentrandosi tra i palazzi, che mettono in luce l’unicità di Milano: la bellezza non è ostentata ma è da scoprire. 

#9 Visitare mostre e musei

Fondazione Prada a Gamboloita Credits: @paoloscarpazgandolfi IG

A Milano è presente un circuito di musei e mostre davvero ricco, dalle piccole collezioni delle case museo a quelle più ricercate come Fondazione Prada fino alle più grandi del Museo del Novecento, della Pinacoteca di Brera o del Mudec solo per citarne alcuni.

#10 Il cinema 

Cinema Odeon

Ormai le sale cinematografiche in centro storico sono meno di una decina, ma nonostante questo i milanesi amano ancora godersi un film sul grande schermo nel cuore della città. Tra i cinema rimasti ci sono il Cinema Centrale, L’Eliseo e il The Space Odeon, l’ultimo rimasto proprio a due passi dal Duomo.

Continua la lettura con: 5 cose che ODIAMO di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/