Milano–Malpensa: e se fosse una metropolitana?

Quali sarebbero le fermate e il tipo di infrastruttura

1

Entro la fine del 2024 saranno conclusi i lavori della M4, la linea che comprende il collegamento diretto tra il centro città e l’aeroporto di Linate. Un ulteriore scatto in avanti potrebbe essere il prolungamento del network metropolitano milanese fino a Malpensa. Vediamo come potrebbe essere fatto. 

Milano–Malpensa: e se fosse una metropolitana?

# Attuali collegamenti: una corsa ogni mezzora

Credits @goro_hashi (IG) – Malpensa Express in partenza dalla Stazione Centrale

 

 

 

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

 

 

 

 

 

 

L’aeroporto di Malpensa dista circa 50km dal centro città ed è collegato, tramite bus o treni, con le stazioni di Milano Centrale, Garibaldi e Cadorna. Le corse sono circa una ogni mezzora: i treni Malpensa Express ci impiegano circa 40 minuti, 50 minuti i bus. Alla luce della M4 che collega Linate al centro, molti si chiedono: perché non fare lo stesso con Malpensa? 

# L’ipotesi più ambiziosa: estensione della M1 con fermate a Rho, Legnano e Busto Arsizio

Credits @nicolaarmento_ (IG) – Linea M1 Milano

Il servizio presente attualmente è abbastanza efficiente, però se si riuscisse a realizzare una linea metropolitana esclusiva il collegamento sarebbe più immediato. Ma come si potrebbe fare?

Una possibile soluzione sarebbe di prolungare la M1: da Rho fiera fino all’aeroporto, includendo anche alcune fermate strategiche come Rho, Legnano e Busto Arsizio.

Uno dei vantaggi principali sarebbe la velocità: questo progetto garantirebbe ai passeggeri un collegamento più diretto e la possibilità di risparmiare minuti preziosi durante gli spostamenti. Inoltre, ci sarebbe la possibilità di aumentare le corse, passando da una ogni trenta minuti a una ogni 5/10 minuti. Si tratterebbe di una metropolitana di superficie, simile all’ultimo tratto della M2, mantenendo comunque le classiche caratteristiche di una metropolitana.

Un’altra proposta potrebbe essere una linea totalmente sotterranea, con le stesse fermate, che nonostante i costi e i tempi di realizzazione più elevati, avrebbe ancora più vantaggi come la diminuzione di rumore, minore impatto visivo e maggiore sicurezza.

Leggi anche: La Metropolitana di Milano avanza: i futuri prolungamenti in arrivo

Un tale progetto avrebbe dei costi e delle tempistiche molto elevati però, a lungo termine, sarebbe un grande beneficio per la città: ridurrebbe il traffico e quindi di conseguenza le emissioni, garantirebbe un collegamento più veloce e diretto, e renderebbe Milano sempre più globale e integrata con il suo territorio.

Per adesso non vi è nessun possibile progetto all’orizzonte, ma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha sottolineato che «Il prossimo obiettivo è collegare Malpensa con l’alta velocità per una Milano sempre più globale».

Riuscirà Milano a realizzare un progetto di tale portata? 

Continua la lettura con: La metropolitana di Milano: le stazioni del prossimo futuro già in costruzione (immagini)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente7 eventi di maggio e giugno da non farsi scappare a Milano
Articolo successivoL’ultima dei mohicani: la cabina telecom abbandonata in piazza Castello
Anna Albini
Nata in Piemonte nel 2002, trasferita poi a Milano per studio, frequento Scienze Psicosociali della comunicazione all’Università Milano-Bicocca. Una delle mie grandi passioni è girare il mondo per conoscere nuove persone e culture.

1 COMMENTO

  1. IL SERVIZIO FERROVIARIO DELL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA E’ CONSULTABILE AL QUADRO 407 DELL’ORARIO UFFICIALE DI TRENITALIA (ESCLUSI I TRENI SVIZZERI CHE SERVONO ANCHE VARESE – QUADRO 165).
    DA MALPENSA T2 I TRENI SI SUSSEGUONO AI MINUTI 7 20 37 E 50 DI OGNI ORA E DA T1 AI MINUTI 13 26 43 E 56 E FINO A MILANO BOVISA POLITECNICO SEGUONO LO STESSO PERCORSO SERVENDO TRA L’ALTRO BUSTO ARSIZIO (80MILA ABITANTI CON ANCHE UNA STAZIONE RFI) E SARONNO CHE HA NUMEROSI ALTRI TRENI, ANCHE SUBURBANI PER LODI E CADORNA.
    INOLTRE IL COSTRUENDO RACCORDO CON LA RETE RFI CON DIRAMAZIONI PER DOMODOSSOLA E MILANO COMPLETERA’ UN SERVIZIO GIA’ ORA PIU’ CHE BUONO.
    LA METRO 1 FUNZIONA CON TERZA ROTAIA E ALIMENTAZIONE A 750V CC. PORTARLA A MALPENSA RICHIEDEREBBE TUTTA UNA CATENA DI SOTTOSTAZIONI MA IL PUNCTUM DOLENS E ‘ ANCHE E SOPRATUTTO UN ALTRO. I TRENI METROPOLITANI SONO POTENTI MA NON VELOCI E SU PERCORSI LUNGHI DIVENTANO IL “LUMACA EXPRESS”!
    IN TERMINI GENERALI VA POI DETTO CHE NOI VEDIAMO QUESTI SERVIZI IN FUNZIONE DI MILANO MA MALPENSA LINATE E ORIO HANNO MOLTISSIMI PASSEGGERI NON DI MILANO E PERTANTO NON INTERESSATI AI SERVIZI DA E PER LA CITTA’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome