Si avvicina il momento in cui il nuovo tracciato della linea M6 verrà svelato. La prima indiscrezione è stata annunciata dall’Assessore alla Mobilità Arianna Censi: la sesta linea della metro coprirà il lato ovest completando così la futura Circle Line. Come potrebbe essere il percorso? Queste le ipotesi più plausibili.
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L’annuncio: la M6 chiuderà l’anello della Circle Line. Queste le ipotesi sul tracciato definitivo
# L’unica certezza: la M6 andrà a completare la circle line
A margine del convegno ‘Italia Direzione Nord’, intervistata da Mia News, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, ha annunciato che prossimamente è previsto un confronto pubblico sulla scelta del percorso della nuova M6. La certezza, come spiegato dalla Censi nel suo intervento, è che si configurerà come la chiusura dell’anello della Circle Line. La linea ferroviaria in costruzione, in realtà è prevista la costruzione di nuove stazione e un servizio svolto dal passaggio della linea S9 e della futura S16, è monca nel tratto ovest. La futura metropolitana andrebbe a colmare quella lacuna.
# Il tracciato Nord-Sud sostituisce quello Est-Ovest?
Il tracciato ovest-est dalla Barona a Ponte Lambro, inviato al Ministero dei Trasporti per raccogliere risorse da destinare al progetto di fattibilità, verrà quindi accantonato? Presto da dirsi, ma in base a quanto comunicato dall’Assessore alla Mobilità sembra che l’importanza maggiore lo rivesta il percorso nord-sud nel quadrante ovest della città.
Quali tracciati diventano più probabili?
Prendendo alla lettera la funzione prevista per la nuova metropolitana, di chiudere il lato ovest della Circle line, si potrebbero immaginare alcuni scenari.
#1 L’ipotesi di 26 fermate da Merlata MIND a Ponte Lambro
Il blog Urbanfile ha provato ad immaginare alcune ipotesi, una di queste comprendente proprio il tratto fino a Ponte Lambro e uno sviluppo ad ovest fino alla futura stazione suburbana e della Circle Line di Merlata MIND. Tra gli interscambi ipotizzati quelli a: Lodi TIBB M3, Piazza Abbiategrasso M2, Frattini M4, Bande Nere M1, Segesta M5, QT8 M1.
#2 Tracciato breve di 10 km San Cristoforo FS-Merlata MIND con 6-7 fermate
Essendo la “chiusura” della Circle Line, proviamo ad immaginare dei tracciati della M6 con poche fermate e distanziate, per un servizio più rapido. Si potrebbe quindi far partire la nuova linea proprio dal futuro capolinea della Circle Line, San Cristoforo Fs, dove termina anche la M4, e salire ad ovest con percorso più esterno fino alla prevista stazione di MIND-Merlata. In mezzo interscambi con la M1 a Bisceglie e a Lampugnano, dove c’è terminal dei bus e parcheggio per auto, con la M5 a San Siro Stadio, e poi fermata a Certosa-Cimitero Maggiore, capolinea dei tram 12 e 14. Una stazione intermedia potrebbe servire l’Ospedale San Carlo e il quartiere di Quarto Cagnino. In totale 6/7 fermate e 10 km di tracciato.
#3 Tracciato interno di 14 km Romolo M2-Merlata MIND con 11 fermate
Parlando di M6 da Palazzo Marino hanno sempre specificato che sarà l’ultima linea a passare in città oltre a che scambiare con tutte le linee, potrebbe essere quindi più centrale? Proviamo a immaginare un capolinea sud alla stazione di Romolo FS M2, servita dalle linee suburbane e futura Circle Line, e capolinea nord sempre a Merlata-MIND. Come fermate di interscambio a Bolivar M4, Pagano M1, Domodossola M5, e altri stop all’Arco della Pace, Piazza Firenze, Stazione Milano Bovisa, Ghisolfa, Stazione Quarto Oggiaro e Ospedale Sacco. In tutto 11 fermate e un tracciato di 14 km.
#4 Tracciato Porta Genova M2-Opera/Stazione Locate Triulzi di 12 fermate e circa 12 km
Concentriamoci ora sull’asse sud, una delle ipotesi è quella di far scendere la linea lungo via Ripamonti. Si potrebbe partire dalla stazione di Porta Genova M2 e fare due fermate su viale Tibaldi, una all’incrocio con l’Alzaia Naviglia Pavese per cambiare con la 90/91 e i bus 59 e 71, l’altra che interscambi con la stazione di Tibaldi della S9/Circle Line e a poca distanza con il tram 15. Proseguendo in diagonale si potrebbe servire il quartire Movirone e poi con la prima fermata su via Ripamonti all’incrocio con viale Ortles, a sud dell’area Symbiosis/Fondazione Prada. Continuando lungo la via altre fermate a servire il Vigentino, l’Istituto Cerba e il capolinea del tram 24, poi lo IEO con il limitrofo borgo di Macconago e un’altra stazione prima della tangenziale ovest. Arrivati nel Comune di Opera potrebbero esserci due possibilità: la prima fare una fermata al centro del paese e una nella stazione di Locate Triulzi, la seconda una fermata all’inizio del paese e un’altra nella zona dell’ipotizzata stazione dell’alta velocità Milano-Genova. In totale 12 km e 12 stazioni.
#5 Le due alternative nord-sud da Merlata MIND a Opera di oltre 20 km
Arriviamo quindi a quello che potrebbe essere un’ipotesi di tracciato unitario da nord a sud, valutando altre alternative.
La prima potrebbe essere più interna con una variazione rispetto all’ipotesi del solo tracciato ovest, per un totale di circa 25 km e 14 fermate. La lunghezza è tale che se ne potrebbero prevedere una decina in più, con il vantaggio di un servizio capillare ma meno frequente. Partendo Merlata MIND, potrebbe fare fermate all’Ospedale Sacco, alla stazione Certosa, a Lotto M1-M5, a Bande Nere M1, a Sant’Ambrogio M2-M4, in piazza 24 Maggio e a Milano Tibaldi stazione suburbana/Circle Line. Scenderebbe poi per via Virgilio Ferrari interscambiando con il tram 24 al capolinea per poi fare via Ripamonti terminare a Opera o Locate Triulzi.
La seconda alternativa potrebbe mantenere identico il percorso verso sud da via Virgilio Ferrari in poi. Il resto del tracciato virerebbe verso ovest incrociando la M2 e i tram 3 e 15 a piazza Abbiategrasso, fermandosi alla Barona e a San Cristoforo FS, dove scambiare con S9/Circle Line e M4. Verso nord incrocerebbe Bisceglie M1, San Siro Stadio M5, San Leonardo M1 e Merlata MIND. In questo caso 13 fermate, 14 prevedendone una per l’Ospedale San Carlo, per circa 22 km.
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FABIO MARCOMIN
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Ma chiamarla in italiano linea circolare fa troppo brutto? Basta con questi anglicismi inutili!
Secondo il mio punto di vista l’anello dovrebbe essere solamente ferroviario per avere un senso. Poi ben venga la metro …anzi con tante altre linee in corrispondenza tra loro
Vero