Home MILANO Questi i primi numeri della M4: come si posiziona rispetto alle attese...

Questi i primi numeri della M4: come si posiziona rispetto alle attese e alle altre linee?

Si guarda già al futuro: progetti di espansione

0

ATM ha diffuso i primi dati sulla nuova M4: trasporta in media 117.000 passeggeri al giorno. Dato positivo o no? Dipende: confrontiamolo con le attese e con le altre linee. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Questi i primi numeri della M4: come si posiziona rispetto alle attese e alle altre linee?

# I numeri attuali della M4 a confronto con il progetto: siamo al 50% rispetto alle stime

A poche settimane dal completamento dell’intero percorso, la M4, la linea blu della metropolitana di Milano, offre i primi dati significativi sull’utilizzo da parte dei cittadini.

Progettata per essere un’arteria fondamentale del sistema di trasporti milanese, la M4 collega l’aeroporto di Linate al quartiere di San Cristoforo FS, attraversando punti strategici della città. La linea ha una capacità stimata di 24.000 passeggeri all’ora e una previsione annuale di 86 milioni di utenti, equivalente a circa 235.000 passeggeri giornalieri.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

L’inaugurazione della prima tratta tra Linate Aeroporto e Dateo nel novembre 2022 aveva attirato 65.000 utenti nei primi giorni, complice l’ingresso gratuito. Tuttavia, il numero rimaneva limitato a causa del percorso parziale.

I 117.000 utenti medi attuali rappresentano pertanto il 50% della capacità stimata. Sebbene il dato possa sembrare inferiore alle aspettative, bisogna considerare che la linea è operativa al completo solo da poche settimane, e l’affluenza potrebbe crescere nei prossimi mesi con l’aumentare della consapevolezza e dell’abitudine da parte degli utenti.

# Come va la M4 rispetto alle altre linee? Quarta di numero e di fatto

Nonostante la M4 sia la linea più recente, i numeri attuali la posizionano al quarto posto tra le cinque linee milanesi per affluenza:

#1 M1 (Linea Rossa): la linea più frequentata con 362.000 passeggeri al giorno, grazie al suo ruolo strategico e alla capillarità delle sue stazioni.

#2 M2 (Linea Verde): la più lunga della rete, con 322.000 passeggeri giornalieri.

#3 M3 (Linea Gialla): con 240.000 utenti al giorno, è una delle linee principali per chi viaggia nel centro città.

#5 M5 (Linea Lilla): con soli 85.000 passeggeri giornalieri, è la meno frequentata, anche a causa del percorso più corto e meno centrale.

Con 117.000 utenti, la M4 ha superato la M5, dimostrando un buon potenziale, soprattutto se si considera il breve periodo di attività a pieno regime.

# Si guarda già al futuro: progetti di espansione

Credits segratecitylab – Hub segrate

La M4 è stata progettata per migliorare la mobilità milanese, riducendo il carico sulle altre linee e offrendo un’alternativa rapida e moderna. Con un tempo di percorrenza di soli 7 minuti da Linate a Dateo, la linea si posiziona come una delle più veloci ed efficienti della rete.

Tuttavia, per avvicinarsi agli obiettivi prefissati, sarà necessario migliorare l’integrazione con le altre linee, promuovere l’utilizzo da parte dei pendolari e attrarre più turisti.

I progetti di estensione verso l’est (Idroscalo e Segrate) e il sud-ovest (Corsico e Buccinasco) potrebbero aumentare significativamente l’affluenza, trasformando la M4 in un pilastro fondamentale del trasporto pubblico di Milano. Se supportata da investimenti continui e campagne di sensibilizzazione, la linea blu potrebbe raggiungere il suo pieno potenziale nei prossimi anni.

Continua la lettura con: Ho provato la M4! I tempi di percorrenza tra le stazioni e come cambiano le linee di superficie (video)

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCentri sociali: cultura o degrado? Le 7 idee per il centro sociale del futuro
Articolo successivoL’annuncio: la M6 chiuderà l’anello della Circle Line. Queste le ipotesi sul tracciato definitivo
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome