Inaugura MERLATA BLOOM, il centro commerciale dei record: all’orizzonte anche la STAZIONE della CIRCLE LINE (Rendering)

Milano sterza a Ovest

0

Milano sterza a Ovest. Il nuovo polo tecnologico di MIND avanza e si inaugura il grande polo di attrazione di Merlata: Bloom, il centro commerciale dei record. Accelera anche il progetto di connessione con la circle line. Ma facciamo un passo alla volta. 

Inaugura MERLATA BLOOM, il centro commerciale dei record: all’orizzonte anche la STAZIONE della CIRCLE LINE (Rendering)

# Merlata Bloom: un’inaugurazione da record con il fast food vegano di Di Caprio e Lewis Hamilton

Andrea Cherchi

Mercoledì 15 Novembre 2023. Il D-Day di Merlata Bloom, il nuovo Mega Centro Commerciale di 70mila metri quadrati del quartiere nascente di Milano. L’inaugurazione ha luogo con tre giorni di festa con musica e spettacoli. Il supermall nei pressi dell’Autostrada dei Laghi e di MIND ha numeri da record: ospita 210 negozi, 43 ristoranti, oltre a un superstore Esselunga. Il Merlata Bloom è aperto dalle 9 alle 22 tutti i giorni: all’interno è presente anche il multisala Notorious, aperto fino a tarda sera. Tra le novità proposte c’è anche Neat Burger, il fast food vegano di Leonardo Di Caprio e Lewis Hamilton. 

Merlata Bloom è anche un gigantesco motore di occupazione: sono state assunte circa 1.000 persone. Ancora scoperte quasi 300 posizioni in negozi e ristoranti, in particolare si cercano cuochi, pizzaioli, camerieri, banconisti. Per la consacrazione definitiva del quartiere a questo punto manca un solo tassello: la nuova stazione della Circle Line. Anche su questo fronte ci sono novità. 

# La nuova stazione MIND – Merlata si fa sempre più vicina

credits: @mindmilano

A fine settembre 2023 si è fatto un passo decisivo per la realizzazione della nuova stazione del Passante Ferroviario MIND-Merlata. 

Il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma Cascina Merlata (di cui fanno parte Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Comune di Pero, EuroMilano SpA) ha destinato 14 milioni di euro di oneri di urbanizzazione al potenziamento del sistema di trasporto pubblico del quadrante nord ovest di Milano. Grazie a questo finanziamento possono finalmente partire la progettazione e la realizzazione della nuova stazione MIND-Merlata. Esistono anche immagini in anteprima di come sarà la futura stazione. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le prime immagini della nuova stazione della Circle Line di Merlata-MIND

Nuove stazioni circle line Milano MIND-Merlata e Milano Stephenson

Come riportato dal blog Urbanfile lo studio 3TI Progetti, che ha firmato un nuovo contratto con Arexpo per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della nuova stazione “Milano MIND-Merlata” lungo la ferrovia Milano-Domodossola, ha rilasciato le prime immagini della futura fermata.

Verrà realizzata tra le stazioni di Milano-Certosa e Rho Fiera Milano e andrà a servire il nuovo quartiere di Cascina Merlata con annesso nuovo mall commerciale, e MIND, il nuovo centro dell’innovazione di Milano in costruzione sui terreni che hanno ospitato l’Expo 2015. La stazione sorgerà sotto il cavalcavia pedonale “MIC” – Passerella MIND-Cascina Merlata e sarà inserita nel percorso della futura Circle Line.

Leggi anche: In costruzione la PRIMA STAZIONE della futura CIRCLE LINE

# I rendering della futura fermata “green” 

La struttura della stazione è stata pensata in metallo bianco, per integrarsi con la vicina passerella ciclopedonale, e come mostrano le immagini dovrebbe venire ricoperta di rampicanti e circondata da alberi. I rendering rilasciati dallo studio di progettazione si riferiscono però solo alla porzione di manufatto che si collega alla passerella, mentre a metà della stessa dovrebbe essere costruito l’edificio della stazione vero e proprio con annesse piattaforme e banchine dei treni.

Circle line Milano
Credits: Comune di Milano – Tracciato Circle line Milano prima dell’aggiunta delle nuove stazioni

Quando entrerà in funzione, la fermata MIND-Cascina Merlata sarà dedicata al servizio delle linee suburbane e della futura Circle Line con partenza da Rho Fiera e capolinea a sud ovest nella stazione di San Cristoforo FS.

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con: CIRCLE LINE: tutta la verità sul progetto più sognato dai milanesi

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl VILLAGGIO OLIMPICO e la rinascita di MILANO SUD
Articolo successivo#37 – ASSIANO: il quartiere “fantasma” che è ancora campagna