Dopo il Tunnel Boulevard è partita la “rivoluzione” di Via Padova

8 nuove piazze, 230 alberi e marciapiedi allargati e in granito: quando è previsto il completamento dei lavori

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Nella logica della città dei 15 minuti Via Padova è interessata a una trasformazione radicale, collegandosi agli interventi già realizzati e alla futura piazzale Loreto con il progetto “LOC”. Previste “8 nuove piazze”, 230 alberi e marciapiedi allargati e in granito. Questi gli interventi nel dettaglio e quando dovrebbero concludersi.

Dopo il Tunnel Boulevard è partita la “rivoluzione” di Via Padova

# Prevista la riqualificazione di tutti i 2 km della via e dei passaggi pedonali del tunnel ferroviario

Credits: Comune di Milano – Fasi di intervento via Padova

In linea con la logica della città dei 15 minuti adottata dal Comune di Milano il progetto di trasformazione di via Padova è nato e si è sviluppato attraverso il Bilancio partecipativo. Un investimento complessivo di 10 milioni di euro, per metà coperto dalle risorse del Patto per Milano, con primi lavori avviati solo nel 2023.

Credits: blog.urbanfile.org da via Anacreonte a via Arici

Tutti i due chilometri di via Padova, tra via Arici all’altezza di Crescenzago e via Giacosa, sono interessati dagli interventi di riqualificazione urbanistica e rientrano nella più vasta zona con limite di 30 chilometri orari compresa tra piazzale Loreto e Crescenzago Nord. Si prevede infatti la riduzione dello spazio dedicato al transito delle auto e aumentato quello dedicato ai cittadini. 

# Il progetto del Tunnel Boulevard e la riqualificazione di altri sottopassi ferroviari

Credits: Urbanfile – Sottopasso ferroviario

Il primo germe della riqualificazione è legato al progetto Tunnel Boulevard, sviluppato attraverso un patto di collaborazione e il sostegno di Fondazione Cariplo, con la trasformazione in galleria d’arte pubblica dei passaggi pedonali sotto il sottopasso ferroviario.

Una prima tappa di Tunnel Boulevard è stata inaugurata a dicembre 2021 con una galleria di poster art di Pablo Pinxit, proprio nei tunnel di via Padova, raffiguranti temi collegati alle culture, al sociale, all’attualità, all’ambiente, alle arti, letteratura e filosofia, “Via Padova come il mondo”, un diario di viaggio con la direzione artistica di Christian Gangitano.

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Credits tunnelboulevard Fb – I tunnel che verranno riqualificati

Nel progetto complessivo è prevista la riqualificazione di altri quattro sottopassi ferroviari, fino all’intersezione con viale Monza.

# Tutti gli interventi nel dettaglio: 8 nuove piazze, 230 alberi e marciapiedi allargati e in granito

Rendering del progetto

I primi interventi sono stati realizzati e nello specifico è prevista la creazione di parcheggi (all’incrocio con via Ancreonte, lungo le vie Esterle e Cambini che diventeranno a senso unico, per recuperare quelli persi su via Padova), e l’incremento della quota di verde.

Credits Comune di Milano-MM – Via Padova – Giacosa

L’ampliamento dei marciapiedi è uno dei punti centrali della trasformazione di via Padova, già asfaltati sino a via Fanfulla da Lodi e rifatti con piastrelle di pietre e cubetti di granito nel pezzo successivo, l’inserimento di 230 alberi parzialmente piantati in grandi vasi: magnolie, ginko biloba, corbezzolo greco.  In totale saranno 22 gli incroci riqualificati e 35 gli attraversamenti pedonali rialzati.   

Previsto il ritaglio degli spazi pedonali ad alcuni incroci, arricchiti da verde e panchine creando così “otto nuove piazze di quartiere”, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di pedoni e la socialità dei cittadini. Eliminato inoltre il parcheggio taxi antistante la chiesa di San Crisostomo con l’aggiunta di più alberi.

# Il punto sull’avvio dei cantieri e quando è prevista la conclusione dei lavori

Ipotesi di sedute via Padova

I lavori veri e propri, per una durata approssimativa di 185 giorni, sono iniziati solo all’inizio del 2023 e procedono a rilento.

Credits Urbanfile – Cantiere Via Padova

Da realizzare ancora ancora il tratto da via Chavez in su e il lato dispari della via, oltre alla posa dei vasi con le alberature, mentre le tubature per l’irrigazione sono già state posizionate. La consegna della via riqualificata slitterà quindi ulteriormente e non avverrà con molta probabilità prima del 2025.

Continua la lettura con: La nuova vita del Lorenteggio: sul progetto di trasformazione del quartiere c’è l’accordo tra regione e comune 

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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