Il COGNOME più diffuso a Milano è CINESE. Tra i NOMI dei neonati comandano LEONARDO e SOFIA

Nella classifica dei cognomi più diffusi a Milano 5 dei primi 10 sono di origine straniera


La nuova classifica dei cognomi e dei nomi più diffusi a Milano. Al primo posto si conferma Hu, per il terzo anno consecutivo. Seguono “il più comune tra gli italiani” e un tipico cognome lombardo a chiudere il podio.

Il COGNOME più diffuso a Milano è CINESE. Tra i NOMI dei neonati comandano LEONARDO e SOFIA

# Hu si conferma al primo posto per il terzo anno consecutivo: 5 dei primi 10 sono di origine straniera

Credits Comune di Milano – Anagrafe

Per il terzo anno consecutivo, in base ai dati comunicati dall’anagrafe del Comune di Milano relativi al primo semestre 2022, il cognome cinese Hu si conferma il più diffuso in assoluto in città con un totale di 4.760 iscritti

Al secondo posto, con il 16% in meno di residenti registrati, troviamo il cognome Rossi fermo a 4.011 iscritti, chiude il podio un altro cognome italiano, Colombo con 3.358 iscritti. La top ten si divide equamente tra cognomi di origine italiana e straniera: al quarto c’è il cognome Mohamed con 3.353 residenti, al quinto Ferrari con 3.190, al sesto Chen con 2.781, al settimo Russo con 2.614. Chiudono la top 10: Bianchi, Ahmed e Zhou rispettivamente con 2.467, 2.165 e 2021 iscritti.

Facendo invece una distinzione tra maschi e femmine, al secondo posto troviamo rispettivamente Rossi tra i maschi e Mohamed tra le femmine.

# Dal 2015 i nomi più amati sono quelli di Leonardo e Sofia. In crescita Edoardo e Ginevra

Foto di Christian Bowen su Unsplash – Neonato

Dal 2015 i genitori milanesi rimangono fedeli ai nomi più tradizionali, infatti sia per l’anno 2021, con il 4,51%, che per il primo semestre 2022, il nome più scelto tra i bambini è stato ancora una volta Leonardo. Edoardo scalza invece Tommaso al secondo posto.

Anche tra le bambine il nome più amato è sempre lo stesso. Nel 2021 Sofia era primo con il 2,95% delle preferenze, posizione confermata anche nel 2022, così come Beatrice al secondo, mentre Ginevra soffia il terzo posto a Giulia.

Continua la lettura con: ABITANTI a Milano nel 2022: quanti sono?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/