I RISTORANTI di CLASSE a Milano

Per una serata sofisticata: alcune delle location imperdibili a Milano

0
Credits bissitrix IG - Il Marchesino

Per una serata sofisticata: alcune delle location imperdibili a Milano.

I RISTORANTI di CLASSE a Milano

# Acanto al Principe di Savoia

Credits principesavoia IG – Ristorante Acanto

Il ristorante dell’Hotel Principe di Savoia, in piazza Repubblica, con lo chef Alessandro Buffolino. La migliore tradizione italiana e scenografiche presentazioni dei piatti, questi i due tratti distintivi. L’ambiente e gli arredi sono âgée, l’atmosfera è di pura raffinatezza.

Indirizzo: piazza della Repubblica, 17

# Cracco in Galleria

Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emaunele

Il Ristorante Cracco occupa cinque piani in Galleria Vittorio Emanuele II. Gli interni sono stati realizzati mantenendo intatto lo stile raffinato e l’architettura elegante tipica del “Salotto di Milano”, con sedute in velluto verde, abat jour, specchi e decorazioni alle pareti e sul soffitto. Tra i più quotati in città e in Italia, una stella Michelin, propone una cucina innovativa e sperimentale ma guidata dalla tradizione. Ha fatto molto discutere la rivisitazione “stellata” della pizza napoletana. 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Antico Ristorante Boeucc Milano dal 1696

Credits marta_ottolini IG – Boeucc

L’Antico Ristorante Boeucc, con oltre 300 anni di storia, è il vero ristorante tipico Milanese. Qui si mangia in un’atmosfera unica di fine Ottocento, con Tovaglie in lino, posate d’argento, bicchieri in cristallo e un servizio impeccabile, uniti ad una cucina raffinata.

Indirizzo: piazza Belgioioso, 2

# Il Foyer al Teatro alla Scala

Credits bissitrix IG – Il Marchesino

Il FOYER è il ristorante del compianto Gualtiero Marchesi proprio all’interno dell’edificio del Teatro alla Scala. Ogni dettaglio trasuda classe ed eleganza, dai piatti di una cucina stellare alle poltroncine rigorosamente di colore rosso Scala

Indirizzo: largo Antonio Ghiringhelli, 1, via Filodrammatici, 2

# Il Luogo di Aimo e Nadia

Il Luogo di Aimo e Nadia

E’ la storia di una grande amore, nato addirittura nell’infanzia, da Aimo e Nadia che nel 1962 hanno aperto in una zona defilata un ristorante leggendario. L’ambiente è caratterizzato dal predominante colore bianco e dai colori vivaci delle opere d’arte alle pareti e sulle sedute. La forza del locale sono le materie prime proposte in modo non tradizionale. Alla guida nella cucina del ristorante stellato ci sono oggi gli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani. Considerato in molte classifica il ristorante dove si mangia meglio a Milano. 

Indirizzo: via Privata Raimondo Montecuccoli, 6 

# Savini

Credits mariannaiandolo IG – Savini

Il Ristorante Savini in Galleria Vittorio Emanuele II è una vera istituzione a Milano. Aperto dagli inizi del ‘900 ha visto seduti ai suoi tavoli alcuni dei più grandi intellettuali e artisti della storia italiana e non solo, Giuseppe Verdi, Marinetti, Maria Callas e Frank Sinatra solo per citarne alcuni. Ancora oggi conserva quel fascino austero grazie ai suoi lampadari di cristallo e al suo arredamento raffinato.

Indirizzo: via Ugo Foscolo, 5

# Armani Ristorante

Credits matti_su IG – Armani Ristorante

Armani Ristorante, al settimo piano di Armani Hotel Milano, segue lo stilo sobrio ed elegante della maison di Re Giorgio per accogliere i clienti in un ambiente di lusso non ostentato. Caratterizzato da ampie vetrate e un pavimento a scacchi, propone una cucina gourmet con viste panoramiche dal Duomo ai grattacieli di Porta Nuova.

Indirizzo: via Alessandro Manzoni, 31

# Don Lisander

Credits: @donlisandermilano – Don lisander milano

Il ristorante intitolato allo storico soprannome di Alessandro Manzoni è un punto fermo a Milano dal 1947. Posizione centralissima, a due passi da dalla Scala e da palazzo Marino, mette a disposizione uno spazio interno raffinato, la sala principale è stata ricavata dall’originaria cappella di Palazzo Trivulzio, e un giardino che consente di avere 140 posti a sedere. Propone una selezione di piatti della ricca tradizione milanese, su tutti il leggendario risotto. 

Indirizzo: via Alessandro Manzoni, 12/A

# Mi View

Credits: Andrea Cherchi - Vista da Miview Restaurant
Credits: Andrea Cherchi – Vista da Miview Restaurant

Il ristorante MiView, al 20esimo piano del World Join Center, è oggi il più alto e panoramico di Milano. Qui si può degustare un pranzo o una cena a cinque stelle in un ambiente elegante e di classe, con toni dell’arredamento che vanno dal grigio al nero, mentre si appagano gli occhi con una vista che spazia dai tre grattacieli di Citylife al Duomo in lontananza.

Indirizzo: via Achille Papa, 30

# Da Giacomo

Credits milanosecrets IG – Ristorante Da Giacomo

Il Ristorante da Giacomo, in zona Ventidue Marzo, ricorda le trattorie milanesi del primo Novecento. Specializzato in piatti di pesce, accoglie gli ospiti in una cornice suggestiva, elegante, sofisticata, d’altri tempi data da boiserie, stucchi, archi e, a terra, un pavimento di graniglia a disegno.

Indirizzo: Via Pasquale Sottocorno, 6

Continua la lettura: I RISTORANTI più CURIOSI da sperimentare a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl COWORKING GRATIS nel Quadrilatero della Moda
Articolo successivoI PALAZZI più BELLI di CORSO VENEZIA, la STRADA più REGALE di Milano (FOTO)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.