I 10 più grandi PREGI dei MILANESI

Milano non è solo "cor in man". Scopriamo le doti migliori dei milanesi

0
Credits: Andrea Cherchi (c)

Milano non è solo “cor in man”. Vediamo le 10 doti più apprezzate nei milanesi.

I 10 più grandi PREGI dei MILANESI

#1 Laboriosità 

A Milano si sa “se sta mai coi man in man” come recita la canzone “Oh mia bela Madunina” ed è proprio così. Il milanese è laborioso, ha sempre voglia di darsi da fare e non è contento se non è impegnato a realizzare qualcosa di utile.

#2 Senso di comunità (l’amore per Milano)

La voglia di fare si rivolge anche alla città, il milanese ha un forte senso di comunità e un amore incondizionato per la sua città. Non si tira mai indietro se c’è bisogno.

#3 Sobrietà 

La sobrietà è una cifra distintiva del milanese. Dai modi di fare al vestiario usa la massima discrezione, la stessa delle bellezze architettoniche cittadine, non ostenta nulla e riesce a trasformare tutto quanto in stile. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Gusto per l’estetica

Il gusto per l’estetica si riflette dalla moda all’architettura. Non per niente Milano è una delle capitali mondiali della moda e del design.

#5 Generosità (cor in man)

Milano è da sempre la città che più di tutte in Italia ha dimostrato grande solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà. Nel terzo settore milanese, quello del volontariato, sono impegnate più persone che in qualsiasi altra parte del Paese.

#6 Lo spirito di iniziativa

Lo spirito di iniziativa o la proattività è uno pregi che ha consentito ai milanesi e a Milano di primeggiare in Italia. Non subisce gli eventi esterni, ma li anticipa per costruire qualcosa di buono.

#7 Senso del dovere

Il milanese ha uno spiccato senso del dovere e si assume le proprie responsabilità delle proprie azioni che hanno un impatto su di sé e sugli altri. Non si risparmia nel partecipare, collaborare e aiutare gli altri.

#8 Pragmatismo

Il pragmatismo è un’altra dote che non manca al milanese. Lavora giorno per giorno, senza aver paura del lungo termine, per raggiungere degli obiettivi concreti senza perdersi in troppe parole o in giri a vuoto.

#9 Capacità di rialzarsi e di non mollare

La famosa resilienza, la capacità di un individuo di andare avanti, senza arrendersi, nonostante le difficoltà che gli si presentano. È una capacità insita nella stessa città che ha dovuto più volte rialzarsi nella sua storia e che l’ha fatto grazie ai suoi cittadini. Mai mollare è un mantra della città.

#10 L’apertura a chi arriva da fuori

Milano accoglie chiunque la scelga per vivere: non importa da dove vieni o chi sei, quello che conta è che tu ti dia da fare.

Continua la lettura con: 5 cose che ODIAMO di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.  


Articolo precedente7 ATTRAZIONI turistiche SCOMPARSE. Quali vorreste ricostruire, magari a MILANO?
Articolo successivoMilano è più grande di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.