5 COLAZIONI all’APERTO da provare a Milano

Cinque indirizzi da provare per una colazione alla luce del sole

0
credit: zero.eu - Cascina Cuccagna

Quale periodo migliore per fare un’ottima colazione alla luce del sole? Scopriamo questi cinque indirizzi da provare.

5 COLAZIONI all’APERTO da provare a Milano

#1 Un posto a Milano (Porta Romana)

credit: zero.eu

Nell’unica cascina aperta in centro città si può fare colazione come in aperta campagna. Siamo alla Cascina Cuccagna in zona Porta Romana, in via Cuccagna 2, dove nel giardino circondato da orti si può fare colazione seduti ai tavolini coperti da ombrelloni del bar-ristorante “Un posto a Milano”. Da provare la morbida brioche con gocce di cioccolato.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: via Cuccagna, 2

Leggi anche: Dove fare la SPESA CONTADINA a Milano

#2 Panificio Davide Longoni (Porta Romana)

Credits andrealadina IG – Panificio Longoni

Il panificio di Davide Longoni può essere considerato “il panificio dei milanesi”. Si trova sempre in zona Porta Romana, poco distante dalla Cascina Cuccagna. Questa bottega è una vera istituzione a Milano, sia per quanto riguarda la lavorazione del pane che vede  lievitazione naturale e l’utilizzo di grani antichi lavorati a pietra, sia per le brioches. Su tutte spicca quella alla crema di limone e le sfoglie da gustare nei tavolini fronte vetrina o nel dehor esterno tra piante, aiuole e piccoli orti.

Indirizzo: via Tiraboschi, 19

Leggi anche: Le 5 migliori COLAZIONI di MILANO

#3 Onest (Dateo)

Credits aperitivi_urbani IG – Onest

Spostiamoci più a est, in zona Dateo. Onest, il cui nome richiama la parola inglese “nest” che significa nido, è un locale nato nel 2019 aperto da colazione a cena. L’idea delle proprietarie è stata quella di creare un vero e proprio rifugio e questo lo si coglie sedendosi nel cortile esterno, uno dei più belli tra quelli dei locali milanesi, dove ci si può sentire in pace al sicuro. Seduti all’ombra degli alberi tra edere, piccole piante, ciottoli e sassi di colore bianco si può fare colazione con caffè 100% arabica tracciabili e sostenibili e brioches artigianali, da provare quella alla crema.

Indirizzo: via Turroni, 2

Leggi anche: BREAKFAST a CINQUE STELLE: le tre più buone colazioni negli HOTEL di Milano accessibili agli esterni

#4 Horto Milano (Centro)

Credits hortorestaurantmilano IG – Horto

Sul rooftop di The Medelan, un nuovo centro del lusso e del retail in attesa di inaugurazione, sorge Horto. Aperto nel settembre del 2022, questo locale offre una terrazza incantevole che si affaccia direttamente su piazza Cordusio. Concepito per offrire ai clienti un’esperienza multisensoriale, una riscoperta della natura in armonia con il territorio, è il luogo perfetto per una colazione con una vista mozzafiato. Si possono gustare brioches croccanti e burrose, da non perdere il roll al cardamomo. 

Indirizzo: via san Protaso, 5

Leggi anche: Tre COLAZIONI in TERRAZZA con vista DUOMO

#5 Pasticceria Sissi (Tricolore)

Credits mymilanofood – Sissi

Spostiamoci un po’ di nuovo verso Est, in zona Tricolore, arriviamo alla Pasticceria Sissi. Famosa da oltre 25 anni per le brioches più golose e ripiene di Milano, prodotte nel laboratorio annesso. I milanesi che hanno risposto a un nostro sondaggio l’hanno messa al primo posto tra le pasticcerie dove si mangiano le migliori brioches della città. Si possono fare riempire al momento al banco con crema, cioccolato e marmellata e gustare nel grazioso pergolato esterno che fa cornice agli interni in stile bohémien.

Leggi anche: La BRIOCHE più BUONA di Milano si trova qui

Spunto: colazionemilanese IG

Continua la lettura con: APERITIVO all’APERTO? I 10 posti TOP a MILANO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa grande RIVOLUZIONE ROMANA: come trasformare Roma in Milano in 10 passi
Articolo successivoIl “LOCALE più BELLO d’EUROPA” è nel “quartiere delle meraviglie”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.