Passaggi segreti, cunicoli, pozzi limpidi, grotte calcaree levigate dai torrenti. Tutto questo si trova a circa un’ora da Milano, in un posto poco conosciuto e nascosto, una sorta di giardino segreto.
Il “GIARDINO delle GROTTE”: l’oasi segreta di pietra e acqua a UN’ORA da Milano
# Sul “Monte delle Fate” la casa dell’uomo di Neanderthal

Grotte di Ara
In bassa Valsesia, in provincia di Novara, si trova un insieme di cavità scavate dai torrenti che crea uno scenario incantato: è il “Giardino delle Grotte” in località Ara di Grignasco. Più comunemente conosciuto come grotte di Ara, questo giardino di pietre e acqua si trova sul Monte Fenera, letteralmente il Monte delle Fate. Oltre ad uno spettacolo naturale che incanta bambini e adulti, andare alle grotte di Ara significa immergersi in un regno antichissimo, fatto di leggende e di divinità femminili, ma vuol dire anche esplorare un luogo che racconta la storia dell’uomo.
Sì perché il Monte Fenera, unica vera altura della Valsesia e quindi del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, è stato in realtà la casa dell’uomo di Neanderthal e di animali come l’Orso delle Caverne e il Rinoceronte di Merk. Questo vuol dire che le sue grotte, scavate nella roccia calcarea del monte, sono abitate da più di 80mila anni fa.
# Paesaggi naturali che affascinano tutti

Grotte di Ara
Le grotte di Ara sono sempre state studiate da paleontologi e archeologi, ma, negli anni, si è scoperta anche la loro potenzialità turistica. Paesaggi naturali come questi non si trovano tutti i giorni: passaggi segreti, acque limpide e grotte calcaree affascinano pressoché chiunque. Così, il Parco Naturale del Monte Fenera ha deciso di comprare la proprietà, sistemare l’area e restaurare la piccola casa che si trova lì vicino, facendola diventare sede per le attività di didattica legate all’archeologia e per i progetti di promozione del territorio.
# Come arrivare

Grotte di Ara
Un arco naturale di roccia calcarea, dell’altezza di circa dieci metri, segna l’inizio del giardino. Il percorso è segnato dal corso del torrente Magiaiga, che ancora oggi scava le rocce calcaree del monte.
Raggiungere le Grotte di Ara è molto semplice e particolarmente apprezzato dai bambini. Bisogna parcheggiare l’auto a Fenera San Giulio, da qui inizia poi un percorso interattivo con giochi, indovinelli e curiosità sul territorio organizzato dal progetto Habitat. Per gli adulti invece basta camminare un paio d’ore e si arriverà finalmente in questo spettacolo naturale.
Continua la lettura con: Il “GIARDINO delle MERAVIGLIE” a un’ORA da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il parco dei dinosauri, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/