LA FERMATA DEL GIORNO: 10 cose da fare e vedere intorno alla stazione di PIOLA

Fermata di riferimento di Città Studi. Ma che cosa si trova di interessante nei dintorni?


Piola. Fermata di riferimento di Città Studi. Molto frequentata dagli studenti. Ma che cosa si trova di interessante attorno a alla fermata della M2?

LA FERMATA DEL GIORNO: 10 cose da fare e vedere intorno alla stazione di PIOLA

#1 Piazza Leonardo da Vinci

https://blog.urbanfile.org/2016/05/24/milano-citta-studi-piazza-leonardo-da-vinci-rigenerata/

La grande piazza su cui si affaccia uno degli più antichi edifici del Politecnico di Milano attrae sempre quando si passa nelle vicinanze: ampia, luminosa e ricca di verde. Una delle piazze più maestose di Milano, da grande città europea.


#2 Il Politecnico e la Statale 

Se ci si trova in Città Studi, è d’obbligo una visita agli edifici che danno il nome al quartiere. Oltre alla bellissima e imponente già nominata sede del Politecnico in Piazza Leonardo da Vinci, si trovano anche diversi dipartimenti della Statale tra via Balzaretti, via Celoria, via Colombo, via Golgi, via Mangiagalli, via Saldini e via Vanvitelli.

#3 Bosco Milano

https://www.facebook.com/boscomilanosrl/photos

Bosco Milano è una Bakery House in viale Romagna, al 37. La Chef, partecipante di Masterchef 3, propone insieme ai collaboratori una cucina genuina e fedele “ai sapori di una volta”. Luogo perfetto per un aperitivo a base di finger food accompagnato da cocktail ricercati e di qualità. Dal nome si intuisce l’atmosfera creata dall’arredamento e dal design interno: un luogo in cui si è immersi nel verde e negli elementi della Natura, che accompagnano l’esperienza culinaria.



#4 MTM Teatro Leonardo

www.tripadvisor.it

Il teatro, affidato alla storica compagnia teatrale “Quelli di Grock”, si trova in via Ampére 1. Presso questo teatro, oltre che poter godere di un ampio programma di spettacoli teatrali, è possibile anche frequentare dei corsi di recitazione, sia con l’Accademia Litta sia con la Scuola Grock. Numerosi gli eventi e progetti organizzati, consultabili sul sito ufficiale.

#5 Vietnamonamour, Ristorante e B&B

www.kayak.it

In via Pestalozza 7 si trova questo ristorante vietnamita che funge anche da B&B. L’edificio in cui sorge risale al 1890 e comprende un giardino interno e una veranda, dove poter pranzare o cenare. La cucina è tipica vietnamita e solamente una parte del menù, quella dei dessert, è una rivisitazione della tradizione vietnamita: gli ingredienti sono tipici di questo paese asiatico ma vengono usati e abbinati in maniera diversa e innovativa.

#6 Atelier Meno 1 / Eleonora Gugliotta Artist

Al piano -1 di questo edificio in viale Gran Sasso 40 si trova lo studio, dimora e galleria d’arte dell’artista Eleonora Gugliotta. Tra le opere più famose dell’artista, troviamo le curiose volumetrie da lei create in luoghi già esistenti: “attraverso l’uso di fili di lana colorati rielabora e reinventa luoghi in stato di abbandono la cui architettura conserva i segni di una presenza umana precedente”, come si può leggere sul sito ufficiale, da consultare anche se interessati a visitare qualche esposizione.

#7 Giardino Teresa Pomodoro

 Antonella Bruzzese FB

Proprio sul Piazzale Gabrio Piola è stato inaugurato ne 2020 il Giardino Teresa Pomodoro, un luogo di calma e meditazione in mezzo al traffico milanese, ma solo sulle mappe. Ventun ciliegi intervallati da undici panchine, intorno ad un’area pedonale a forma di goccia, isolano dalla frenesia della città, regalando momenti di pace e tranquillità.

#8 MOBA Milano

IG @mobamilano

Il MOBA Milano è il paradiso per i gamer, gli amanti dei videogiochi e dei giochi da tavola. In via Pascoli 70 è possibile mangiarsi un buon hamburger, bersi un buon e ricercato cocktail e poi dedicarsi a qualche avventuroso gioco online o da tavolo.

#9 MAG Mastri Artigiani Del Gelato

www.tripadvisor.it

Qui il gelato e l’arte del crearlo viene celebrata ogni giorno, attraverso la cura e l’attenzione dedicata ad ogni cono o coppetta servito alla clientela. Si trova in Viale Gran Sasso 27.

#10 Spazio Tadini Casa Museo

In via Jommelli 24 è possibile visitare la Casa Museo dedicata allo scrittore, pittore e saggista Emilio Tadini. “Oggi è una casa museo privata gestita direttamente dai proprietari che condividono il loro spazio lavorativo e abitativo con il pubblico per continuare a rendere fruibile al pubblico il patrimonio culturale che custodiscono”, visitabile il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30-19.30 (Spazio Tadini | CASA MUSEO in memoria di EMILIO TADINI- arte, cultura, eventi – Milano)

Continua a leggere con: La FERMATA del GIORNO: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno alla stazione di BICOCCA

ALICE COLAPIETRA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/