Una NUOVA STAZIONE in arrivo: si andrà al PARCO in TRENO

Un collegamento più rapido con Milano

0

Il progetto, i benefici dell’opera e quando è prevista l’inaugurazione.

Una NUOVA STAZIONE in arrivo: si andrà al PARCO in TRENO

# Stanziati 5 milioni di euro per la sua costruzione

Comune di Monza – Inquadramento area stazione e sottopasso

A fine novembre è arrivato l’annuncio da parte di RFI: stanziati 5 milioni di euro per la costruzione delle stazione ferroviaria di Monza Est-Parco fra le vie Einstein e Confalonieri/De Marchi.

urban_transport_etc IG – Besanino

Nel progetto è compreso anche il sottopasso ciclopedonale di 25 metri fra le vie interessate, già inaugurato da circa un anno, una banchina per ospitare i treni della linea “Besanino” S7 Monza – Molteno – Lecco e la predisposizione di un’altra banchina aggiuntiva per il futuro passaggio della linea S8 Lecco – Carnate – Milano Porta Garibaldi.

# Un collegamento più rapido con Milano

Linea S7 con stazione Monza Est-Parco

La fermata sarà di tipo urbano e non di interscambio. Il passaggio del Besanino consentirà di raggiungere Milano in modo più rapido, senza essere obbligati a raggiungere la stazione centrale di Monza. Nel 2014 era stato firmato il primo accordo tra Comune di Monza, Regione e Rfi con stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione dell’opera da parte del primo. 

# La nuova stazione pronta per il 2027

Area futura stazione Monza-Parco Est

L’inaugurazione era prevista inizialmente nel 2024 ma, a causa dell’incremento dei costi passati da 1,5 a 6,5 milioni di euro, il progetto era in stallo. L’intervento di Rfi ne consente la ripartenza e secondo le previsioni la nuova stazione dovrebbe entrare in funzione entro il 2027.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: ferrovie.info

Continua la lettura con: L’ “ASSURDO” PROGETTO di portare la NEVE sulla STAZIONE ABBANDONATA a un’ora da Milano fa il giro del MONDO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa SPLENDIDA VILLETTA LIBERTY sarà ABBATTUTA: ma molti MILANESI non ci stanno (la PETIZIONE PER SALVARLA)
Articolo successivoI BAR di MILANO dove il CAFFÈ costa UN EURO (in un caso può essere pure GRATIS)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.