Recovery: in TRENO da Milano a Varese in 30 minuti?

Varese e Milano saranno "una cosa sola"? E anche Como e Bergamo premono sull'acceleratore

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Credits: moovit - Milano-Varese

Varese e Milano saranno “una cosa sola”? Per realizzare il collegamento rapido ferroviario tra Milano e Varese con le risorse del Recovery Plan l’opera dovrà essere garantita entro il 2026. Ecco cosa prevede il progetto e come si potrebbe estendere agli altri capoluoghi per far nascere la Grande Milano.

Recovery: in TRENO da Milano a Varese in 30 minuti?

# In treno da Milano a Varese in 30 minuti: obiettivo 2026

Credits: moovit – Milano-Varese

Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha indicato il collegamento rapido tra Milano e Varese tra le infrastrutture necessarie da finanziare con il Recovery Plan: “la tratta Varese-Milano in meno di 30 minuti farebbe fare alla città, e ai Comuni limitrofi, un ulteriore salto di qualità e quindi bisogna puntare alla sua realizzazione con questi fondi.”  A livello pratico i treni rapidi correrebbero sugli attuali binari delle Nord o di Rfi, con acquisto di treni più simili a quelli delle metropolitane, e qualche cambiamento sulla linea. Infatti la difficoltà principale sarebbe quella di farli convivere con le altre corse locali, che fanno fermate in tutte le stazioni e quindi servirà una riorganizzazione del servizio per poter percorrere la tratta in 30 minuti.

L’amministratore dell’Agenzia per il trasporto locale nel bacino Como, Varese e Lecco Giovanni Arioli: “È tecnicamente fattibile, stiamo del resto parlando di colmare una distanza di 50 chilometri. Il principale ostacolo è l’organizzazione del servizio. La richiesta del Comune di Varese per l’istituzione di un tavolo tecnico con Regione Lombardia, Ferrovie Nord e gli enti locali che rappresentano il territorio da Varese a Milano è già stata inoltrata. I tempi sono stretti: per ottenere le risorse, bisogna garantire l’opera entro il 2026

# Il primo tratto della grande rete metropolitana: prossime fermate Como e Bergamo?

Credits: mylink.it – Traffico treni in Lombardia

Oltre alla connessione rapida con Varese potrebbe essere considerata anche quella con Como e Bergamo, riducendo la durata del viaggio in treno da 40 minuti a 25 per andare al lago e da 50 a 30 per raggiunge il capoluogo di provincia orobico. In questo modo potrebbe nascere la Grande Milano, con tutte le città nell’orbita di Milano distanti massimo 30 minuti dal suo centro. A questo si potrebbe aggiungere un treno diretto per il terzo aeroporto milanese, Orio al Serio, e estendere il sistema di trasporto ferroviario rapido per connettere rapidamente tutti gli altri capoluoghi regionali per creare una metropolitana regionale.

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# L’assessore regionale ai Trasporti Terzi: “Realizzare collegamenti più rapidi tra i capoluoghi di provincia e Milano è un obiettivo”

Credits: ilcittadinomb.it – Caravaggio

L’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi, intervenendo sulla proposta di Varese e di un miglioramento dei collegamenti tra Milano e gli altri capoluoghi ha commentato: “L’intenzione di realizzare collegamenti più rapidi tra i capoluoghi di provincia e Milano è certamente sul tavolo ed è un obiettivo: si tratta poi di capire la fattibilità di queste operazioni dal punto di vista tecnico […]. Come noto la rete ferroviaria in Lombardia è satura. Occorre poi contemperare molti aspetti, tra cui le richieste dei vari territori, ognuno dei quali vuole più fermate possibili nella propria stazione e questo chiaramente mal si concilia con i treni diretti tra Milano e i capoluoghi“.

Fonte: Prealpina

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.