Quale è il LAGO più PROFONDO d’Italia?

Ecco quale è il lago più profondo d'Italia, il confronto con i principali laghi italiani e la posizione nella classifica europea e mondiale

Quale è il LAGO più PROFONDO d'Italia?
Credits Steffen Lemmerzahl-pexels - Il lago più profondo d'Italia

Ecco quale è il lago più profondo d’Italia, il confronto con i principali laghi italiani e la posizione nella classifica europea e mondiale.

Quale è il LAGO più PROFONDO d’Italia?

Credits daviderossinetti IG – Lago di Como

Il lago più profondo d’Italia è il Lago di Como, o Lario, è di origine glaciale e ha una forma di una “Y” rovesciata. Si trova tra le province lombarde di Como e Lecco e il suo alveo scende a una profondità massima di 412 metri tra i comuni di Nesso e Argegno, a sud est di punta della Cavagnola. Al secondo e terzo posto ci sono rispettivamente il Lago Maggiore con 370 metri e il Lago di Garda con 365 metri, che lo superano invece per estensione. Al quarto posto troviamo il Lago di Lugano, con 288 metri di profondità nel ramo italiano in provincia di Como, al quinto posto il Lago d’Iseo con 251 metri. Tutti i laghi più profondi sono dunque, almeno in parte, in Lombardia. 

# Al quinto posto in Europa, al 31esimo nel mondo

@bosclaudio IG – Lago Bajkal

Il Lago di Como si trova ai primi posti anche in Europa, per la precisione al quinto. Davanti a lui ci sono quattro laghi norvegesi: il Mjøsa che scende a 443 metri, il lago Tinnsjå a 460, il lago Salvatnet a 465 e infine il Lago Hornindalsvatnet che con 514 metri risulta il bacino d’acqua dolce più profondo del Vecchio Continente.

A livello mondiale, dove primeggia il Lago Bajkal in Russia con 1.642 metri di profondità, il lago lombardo si posiziona al 31esimo posto superando tra gli altri il Lago Superiore, uno di Grandi Laghi del Nord America nonché quello di acqua dolce più esteso al mondo con una superficie di 82.000 kmq. 

Continua la lettura con: Quale è il TEATRO LIRICO più GRANDE d’Italia?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/