🔴 La CITTÀ METROPOLITANA di Milano: un’incognita che perde un sacco di soldi

Contratti di derivati pesano per centinaia di milioni di euro

Credis gianlucamargheriti IG - Palazzo Isimbardi

La Corte di Conti ha certificato una situazione di allarme per il bilancio della Città Metropolitana di Milano, l’ente che ha sostituito l’ex-provincia nel 2015. Vediamo il quadro aggiornato.

🔴 La CITTÀ METROPOLITANA di Milano: un’incognita che perde un sacco di soldi

# Contratti di derivati pesano per centinaia di milioni di euro

Mappa Città metropolitana

La parte più consistente dei debiti del bilancio della Città Metropolitana di Milano va imputata agli otto «contratti di finanza derivata» per un ammontare di centinaia di milioni di euro, firmati dalle amministrazioni negli anni Duemila per mantenere o aumentare la propria capacità di spesa, e attivi ancora oggi. Nel periodo considerato nell’analisi da parte della Corte dei Conti, dal 2016 al 2019, su sei di quei contratti la Città metropolitana ha corrisposto complessivamente: oneri per 231.704.990 euro, di cui 80.270.185 euro ai creditori per il pagamento degli interessi sul debito contratto, e 151.434.804 euro alle banche per effetto dei contratti derivati stipulati.


# Quasi 2 milioni di euro di minusvalenza con la cessione delle quote di Brebemi

Credits bergamopossibile IG – Brebemi

Un altro episodio che ha inciso negativamente sui conti dell’ente metropolitano è stata la cessione delle quote dell’Autostrada Brebemi nel 2021 al socio di maggioranza ad un valore inferiore rispetto a quanto fosse inserito a bilancio. La piccola quota di capitale dello 0,6% pari ad euro 3.125.000 ha registrato una minusvalenza di 1.855.000 in seguito al decreto del sindaco che ne ha stabilito la vendita alla cifra di 1.270.000 euro.

# La riscossione di multe e tributi non supera il 32%

A questa situazione pesante si aggiunge una grave difficoltà nella riscossione di multe e tributi. La media di incassi oscilla tra il 5 e il 32% in meno rispetto a quanto l’ente dovrebbe incassare.

Continua la lettura con: Quanto COSTA VIVERE a Milano? Queste le SPESE di una famiglia tipo

FABIO MARCOMIN



copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/