Inaugura nel milanese la “CUPOLA a PETALI” più grande d’EUROPA

Il record che non ti aspetti: dove si trova

0
Credits giusy_pezzini IG - Osservatorio hinterland di Milano

Un altro polo d’eccellenza per Milano.

Inaugura nel milanese la “CUPOLA a PETALI” più grande d’EUROPA

# La cupola a “petali” più grande d’Europa, la seconda al mondo

Credits giusy_pezzini IG – Osservatorio hinterland di Milano

Nella Città Metropolitana di Milano c’è un osservatorio astronomico da record. Costruito nella cornice del centro culturale Cascina Grande a Rozzano, può vantare la cupola con la caratteristica apertura a “petali” più grande d’Europa, misura 7 metri di diametro, e al secondo posto nel mondo. Questa tipologia di apertura consente di avere una visione a 360 gradi del cielo. La struttura dell’osservatorio si sviluppa su due livelli, con una sala conferenze principale a doppia altezza e una sala polifunzionale circolare.

# Un raro modello di telescopio di fine ‘800

Credits ecodimilanoeprovincia.it – Telescopio Merz Dallmeyer

Oltre alla cupola da record all’interno della struttura c’è un raro e prezioso telescopio costruito da due dei più importanti marchi europei, G&S Merz e JH Dallmeyer, di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano e risalente al 1870. Lo strumento scientifico è arrivato ai giorni nostri senza modifiche strutturali, presenta diverse parti in ottone e raffinati cerchi graduati con i gradi incisi su una lamina d’argento, ed è stato restaurato funzionalmente da ARASS Brera e sottoposto a tutela della Soprintendenza dei beni culturali di Milano. A questo si affianca un telescopio moderno da quaranta centimetri di diametro computerizzato e un telescopio per l’osservazione delle protuberanze solari.

# L’inaugurazione del civico Osservatorio

Credits cascinagrande.it – Cascina Grande

L’inaugurazione del civico Osservatorio è sabato 27 maggio alle ore 10, alla presenza di Amalia Ercoli Finzi, Grand’Ufficiale della Repubblica e professoressa emerita al Politecnico di Milano e di Fabio Peri, astrofisico e direttore scientifico del Planetario di Milano. La gestione è affidata al Gruppo Astrofili Rozzano, con 40 anni di esperienza nell’ambito dell’astronomia. Completa la struttura un piccolo museo permanente dove sono custoditi documenti storici e immagini d’epoca.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Il Giorno

Continua la lettura con: Più grande di DisneyLand Paris: in ITALIA il PARCO TEMATICO più GRANDE d’Europa?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa Gastro-Parade: i PIATTI TIPICI di Milano più AMATI dai MILANESI
Articolo successivoChe cosa concilia PIAZZA CONCILIAZIONE? Il significato poco conosciuto di un luogo molto noto di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.