Il TESORO dei GIGANTI? Si trova in Lombardia, ma pochi sanno dove

In una valle magnifica si nasconde un tesoro leggendario ma poco conosciuto

0
Credits: castlesintheworld.wordpress.com

In Lombardia si nasconde un orto botanico e una riserva di una bellezza rara e dal nome suggestivo: “Il Tesoro dei Giganti”. Prezioso, dunque, ma anche mitico, andiamo a scoprire che cosa può offrire.

Il TESORO dei GIGANTI? Si trova in Lombardia, ma pochi sanno dove

# Un luogo verde e incantato

Credits: castlesintheworld.wordpress.com

In queste valli, che si estendono dal trivio di Fuentes fino a Chiavenna, è presente un castello nato nel ‘400. In questa reggia, abitavano i conti Balbiani e, nel 1955, è stato fondato un parco botanico e archeologico. Qui sono conservate piante rare ed esotiche, insieme a reperti storici dei secoli passati. Tuttavia, seguendo un suggestivo percorso panoramico e arrivando in cima a due promontori, si può raggiungere un luogo che custodisce un altro segreto legato ai Giganti.

# Le “marmitte dei Giganti”

Credits: inalto.org

Sono conosciute come “Le Marmitte dei Giganti”: sono depressioni profonde, simili a pozzi naturali, dovute all’attività erosiva dell’acqua e al tipo di roccia molto malleabile, la pietra ollare. Data la loro dimensione importante che, nell’antichità, risultava inspiegabile, si diffuse la voce che questi pozzi fossero usati opera dei giganti per usarli come pentole, da lì, adottarono questo nome.

Questo luogo, ricco di miti e di storia, è anche impreziosito dalla presenza di un museo che racconta la sua storia ed espone gli attrezzi con cui i minatori estraevano la roccia da queste cave. Di sicuro, il “Tesoro dei Giganti” è degno del suo nome e merita la sua attenzione per una gita fuori porta a contatto con la natura.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: proiezionidiborsa.it

Continua a leggere con: La strada per l’INFERNO: avreste il CORAGGIO di percorrerla?

MATTEO GUARDABASSI

Leggi anche: Torna Cantine Aperte per la sua ventottesima edizione!

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteL’estate delle NOTTI GRATIS: le 5 più interessanti PROMOZIONI ESTIVE in ITALIA
Articolo successivoCon gli AEREI SUPERSONICI si potrà volare da Milano a New York in MENO di un’ORA
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.