I MERCATINI di NATALE più belli del 2022 di Milano e della Lombardia

Scopriamo i più caratteristici e suggestivi della Lombardia

Credits moniaunaguidapermilano IG - Mercatini Duomo Milano

Mancano poche settimane al Natale e al lungo periodo di festività di fine anno. Il culmine sono il Cenone della Vigilia, il pranzo di Natale, Capodanno e la coda con l’Epifania.
L’attesa del Natale si riempie, finalmente, di chalet e delizie: tornano i mercatini di Natale in città e tutta la Lombardia. Scopriamo i più caratteristici e sugesstivi di Milano e di della Lombardia.

I MERCATINI di NATALE più belli del 2022 di Milano e della Lombardia

I mercatini di Milano

# La Fiera degli oh-bej oh-bej 300 bancarelle dal 7 Dicembre

Credits oshka_milano IG – Oh bej Oh Bej

Iniziamo da Milano perché il capoluogo lombardo e alcuni comuni della Città Metropolitana godranno di un periodo extra di vacanza e tempo libero, che sembrano fatti apposta per gironzolare tra i mercatini di Natale alla ricerca di regali.
S. Ambrogio e il lungo ponte, che quest’anno inizia da mercoledì 4 a domenica 11 dicembre, sono il nastro di partenza ufficiale del Natale meneghino che, come da lunga tradizione, porta in città la Fiera degli oh-bej oh-bej, dove si trovano ben 290 bancarelle della tradizione milanese insieme ai prodotti più vari.
Da diversi anni si tiene fuori dalle mura del Castello Sforzesco nel tratto compreso tra viale Gadio, piazza Castello e via Minghetti. Si parte il 7 dicembre e termina la sera del 10, gli orari di apertura delle bancarelle sono dalle 8:30 alle 21:00.

Leggi anche: Oh bej Oh bej: perché si chiama così il mercato di Natale dei milanesi?

# L’Artigiano in Fiera dal 3 all’11 dicembre

Credits artigianoinfiera IG – Artigiano in Fiera 2022

L’Artigiano in Fiera presso la Fiera di Rho è un altro degli appuntamenti fissi di milanesi e non solo. Anche per l’edizione 2022, la 26esima della manifestazione, in piedi dal 3 all’11 dicembre e accessibile tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30, artigiani da tutto il mondo mettono in mostra le proprie creazioni e raccontano qualche storia, di quelle che accompagnano i regali e la loro apertura alla mezzanotte della vigilia. Per entrare gratis basta richiedere l’invito online sul sito ufficiale. 

Leggi anche: I SIMBOLI di MILANO, dal VI sec a.C. ad oggi

# Le baite attorno al Duomo

Credits moniaunaguidapermilano IG – Mercatini Duomo Milano

Fino al 6 gennaio si potranno visitare anche le baite ai piedi della cattedrale, per quello che forse è il mercatino natalizio più bello e rappresentativo dell’intera penisola.
Sono 78 gli spazi espositivi in legno aperti ininterrottamente dalle 8:30 alle 22:00, che vengono allestiti ogni anno tutto intorno alla Madonnina, trasformano Piazza Duomo in un villaggio della Lapponia. Musiche natalizie, dolci, calze da appendere al camino, regali e tanta tradizione lombarda, per un evento che si è sempre trasformato, raccogliendo la voglia di Milano di unire cultura, tradizione e novità.

# Il Villaggio delle Meraviglie in Porta Venezia fino all’8 gennaio 2023

Credits villaggiodellemeraviglie IG – Casette con dolci e regali

Il Villaggio delle Meraviglie, dal 19 novembre fino all’8 gennaio, si trova all’interno dei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Un vero e proprio villaggio di Babbo Natale per vivere appieno l’atmosfera natalizia. Il Villaggio delle Meraviglie è un villaggio di Natale storico, il primo assoluto in Italia. Un luogo incantato di oltre 1000 mq per vivere la magia del Natale e lasciarsi stupire dalle tante attività e attrazioni che ha da offrire. Tra le più attese c’è la doppia pista di pattinaggio su ghiaccio, parzialmente coperta, di 80 metri di lunghezza e 1000 mq di ampiezza. Questo la rende la più grande di tutto il Nord Italia.

Leggi anche: A Milano il VILLAGGIO delle MERAVIGLIE

I mercatini della Lombardia

In questa terra ricca di tradizioni, ognuna delle popolazioni presenti celebra il Natale con lo spirito perfetto e, se non ci credete, vediamo cosa hanno preparato gli amici fuori Milano.

# A Mantova il mercatino di Natale “a singhiozzo” fino al 26 dicembre

Mercatini di Natale Mantova

A Mantova c’è il più curioso “mercatino di Natale a singhiozzo”, perché non sarà permanente per tutto il periodo natalizio. Verrà allestito nei fine settimana e nei periodi di festa più importanti e sono attesi numerosi visitatori.
Il mercatino si tiene in piazza Virgiliana in tutti i weekend dal 19 novembre a Natale, con apertura extra nei giorni 7-8-9 e 26 dicembre.

# A Monza il “Christmas Village” con Babbo Natale e gli elfi

Credits claudia_citarella IG – Christmas Village Monza

A Monza c’è il “Christmas Village”, dal 27 novembre al 6 gennaio 2023, con una trentina di chalet posizionati tra piazza Carducci e piazza San Paolo. Le casette bianche sono state create appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige e sono circondate da 16 abeti illuminati. Al centro del villaggio, intorno a un grande albero di Natale illuminato, ogni venerdì, sabato e domenica Babbo Natale e gli elfi, incontreranno tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina. Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 19.30, eccetto a Natale e il 1° gennaio dalle 15 alle 19.

# A Crema la Fiera di Santa Lucia

Dal 3 all’8 dicembre torna a Crema è in scena la Fiera di Santa Lucia con circa 40 espositori che propongono il meglio dell’artigianato e dell’oggettistica. Una passeggiata in mezzo a bancarelle ricolme di oggettistica nell’area compresa fra il duomo, via Manzoni e via XX Settembre.

# A Bergamo il Villaggio di Natale fino al 27 dicembre

Bergamo celebra la voglia di Natale e di regali in Piazzale degli Alpini, con un Villaggio di Natale in cui trovano posto 26 casette di legno, artigiani e tanta musica proveniente dal villaggio stesso. C’è anche una pista di pattinaggio, che rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2023, mentre i mercatini rimarranno fino al 27 dicembre. Il villaggio è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9.30 alle 22.00.

# A Cernobbio i giochi di luce della “Città dei Balocchi”

L’ultima tappa è Cernobbio, sul Lago di Como, dove quest’anno si è trasferisce l’attesissima manifestazione natalizia Città dei Balocchi che di solito si tiene nel capoluogo di provincia. Dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, bancherelle, artigianato e soprattutto gli spettacoli con meravigliosi giochi di luce sapranno creare un magica atmosfera in questa località in riva al lago..

Continua la lettura con: Parte la WINTER EXPERIENCE di Trenitalia: più treni per Roma e per i mercatini di NATALE (e più posti BICI)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/