Fino al 70% in meno: 9 OPZIONI per comprare CASA restando nei DINTORNI di Milano

I comuni nei dintorni con il miglior rapporto tra prezzo e distanza dal Duomo

0
Vista di Milano da Brunate - Andrea Cherchi

Una ricerca effettuata dalla filiale italiana di uno dei più grandi network di intermediazione immobiliare del mondo ha individuato i comuni nei dintorni con il miglior rapporto tra prezzo e distanza da piazza del Duomo dove comprare un’abitazione. 

Fino al 70% in meno: 9 OPZIONI per comprare CASA restando nei DINTORNI di Milano

# Lo studio di Century 21 Italia: dove comprare casa fino al 70% in meno che a Milano

I prezzi delle case a Milano continuano ad essere inaccessibili a una larga fascia della popolazione, il valore medio al mq è arrivato a 5.500 euro. Questa situazione costringe molti milanesi a scegliere di vivere fuori città se possibile con buoni collegamenti con la stessa. Una ricerca effettuata dalla filiale italiana di uno dei più grandi network di intermediazione immobiliare del mondo, Century 21 Italia, come riportato da veritaeaffari.it, ha individuato le alternative nei dintorni con il miglior rapporto tra prezzo e distanza da piazza del Duomo dove comprare un’abitazione. Il range di prezzo oscilla tra il 30 e il 70% in meno rispetto a quello che si può trovare a Milano.

#1 Gallarate 

Maga – Museo dell’arte Gallarate

A 48 minuti da Milano troviamo Gallarate, comune di 52.452 abitanti della provincia di Varese ma parte della più vasta area metropolitana milanese, dove si possono trovare immobili in vendita a 1.511 euro al mq pari a circa il 70% in meno. Da qui si possono raggiungere in poco tempo il lago Maggiore e il lago di Como, la Svizzera, i poli fieristici di Rho e Malpensa, l’aeroporto. Tra le attrazioni troviamo il Maga, il Museo d’arte contemporanea di Gallarate. I dintorni sono ricchi di verde, tra boschi e colline. 

#2 Busto Arsizio

Credits filomenapatrizia IG – Busto Arsizio

Identico discorso si può fare per Busto Arsizio, a 43 minuti da Milano prendendo i mezzi pubblici alle 9 del mattino, che conta 82.754 abitanti, più della città capoluogo di provincia Varese. Insieme a Gallarate condividono un ampio tessuto produttivo. Qui il prezzo medio al mq per una casa è di 1.465 euro.

Leggi anche: Busto Arsizio

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Legnano

Legnano – Credits: E-distribuzione

Legnano, ultimo comune della Città Metropolitana a nord-ovest, ha poco meno di 60.000 abitanti e propone abitazioni a 1.616 euro al mq. Si raggiunge da Milano in circa 42 minuti. Famosa per il “Palio di Legnano” che commemora l’omonima battaglia tra la Lega Lombarda e il Barbarossa del 1176, offre molti servizi come se fosse una piccola Milano e verde come il parco che circonda il castello Visconteo, risalente al XIII secolo, conosciuto anche come Castello di San Giorgio.

Leggi anche: LEGNANO: la “Manchester italiana” a mezz’ora da Milano

#4 Magenta

Credits coppolama83 IG – Teatro Lirico Magenta

Ci spostiamo all’interno del Parco del Ticino, nell’hinterland ovest, nel comune di Magenta. Dista dal centro di Milano circa 48 minuti di trasporto pubblico. Può essere considerato come un polo del turismo musicale e punto di riferimento culturale del milanese, grazie alle orchestre e cori e al rinnovato Teatro Lirico, ed è comodo anche alla Fiera di Milano e all’aeroporto di Malpensa. Le case hanno un costo medio di 1.525 euro al mq.

#5 Cernusco sul Naviglio

Cernusco. Credits: @missa_gio (INSTG)

Sul lato opposto, nell’hinterland nord-est, c’è Cernusco sul Naviglio, a 34 minuti di distanza grazie anche al collegamento con la M2, dove una casa costa in media 2.772 euro al mq e quindi del 45% inferiore rispetto a Milano. I punti di forza del comune di circa 35.000 residenti, in costante crescita negli ultimi anni, sono la posizione, oltre alla metro si trova in una posizione strategica tra tangenziale est e Linate, i paesaggi suggestivi grazie al passaggio del Naviglio della Martesana e l’architettura dei suoi storici palazzi come Villa Uboldo, Villa Ferrario e Palazzo Viganò.

Leggi anche: Trasferirsi nell’HINTERLAND? I 10 POSTI PREFERITI dai milanesi

#6 Gorgonzola

Credits: mapio.net – Gorgonzola (Martesana)

Proseguendo lungo il percorso della M2 troviamo il comune di Gorgonzola, dove nasce il celebre formaggio conosciuto in tutto il mondo. L’unico paese dell’hinterland milanese che ha 3 fermate della metro, Gorgonzola, Villa Pompea, Cascina Antonietta, e raggiungibile in circa 40 minuti. Un luogo ideale per chi vuole relax e ampi spazi verdi, è infatti circondato dalla campagna e attraversato dal Naviglio della Martesana, propone immobili a un prezzo medio al mq di 2188,50 euro, il 57% rispetto che a Milano.

Leggi anche: Non solo formaggio e M2: 10 curiosità insospettabili su GORGONZOLA

#7 Peschiera Borromeo

Milano
Milano

Rimanendo sempre ad est di Milano, anche se scendendo verso sud, ecco Peschiera Borromeo. Il comune di circa 24.000 abitanti dista dalla città poco più di 11 km e si raggiunge in 50 minuti con il trasporto pubblico. Una piccola oasi di verde nel primo hinterland milanese, comodo all’aeroporto di Linate, con un tessuto produttivo e industriale molto attivo e un costo al mq per un’abitazione di 2382 euro.

#8 Gaggiano 

Credits Andrea Cherchi – Gaggiano

Il comune di Gaggiano ha poco meno di 10.000 abitanti ed è attraversato dal Naviglio Grande a sud ovest di Milano, pochi chilometri oltre Corsico. Con l’80% di spazio non urbanizzato è uno dei comuni più verdi di tutto l’hinterland ed ospita anche il lago Boscaccio, un piccolo lago artificiale al confine con il comune di Trezzano sul Naviglio. Da anni censito come uno dei borghi più felici d’Italia, dista 41 dal centro di Milano e offre immobili scontati del 63%, pari a 1887,50 euro.

#9 Abbiategrasso

Naviglio-Grande-Abbiategrasso Credits: @Si Viaggia.jpg

A questi otto comuni della lista si aggiunge Abbiategrasso. Uno studio realizzato da Insights, la business unit specializzata in analisi di mercato di immobiliare.it, lo ha infatti individuato come quello con le case più economiche a circa 30/40 minuti dal centro città. Un trilocale si trova a un costo medio di 150.000 euro, tre volte inferiore rispetto a quello utilizzato per il confronto. Il paese si trova a circa 29 chilometri a sud-ovest dal Duomo di Milano e conta poco più di 33.000 abitanti. Da Milano si può raggiungere in treno dalla stazione di Porta Genova o in auto tramite le strada provinciale 114 o la strada statale vigevanese. L’attrazione principale è il Castello Visconteo e il suo territorio è attraversato dal Naviglio Grande che si biforca nel Naviglio di Bereguardo.

Fonte: veritaeaffari.it

Continua la lettura: Il COMUNE con le CASE che COSTANO MENO a MEZZ’ORA da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: l’ADDABAHN, le linee CELERI dell’Adda
Articolo successivoLe BOSINADE di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.