Non solo formaggio e M2: 10 curiosità insospettabili su GORGONZOLA

10 curiosità che non ci si aspetta

Nell’emergenza Coronavirus, una delegazione ufficiale del comune di Gorgonzola ha deciso di incontrare i sindaci di Codogno e Casalpusterlengo presso uno dei varchi della “zona rossa”.
Durante l’incontro, il Sindaco Stucchi ha consegnato simbolicamente 4 forme di gorgonzola e 3 copie del volume Quell’irresistibile profumo alla muffa.
In questi momenti in cui i confini sono segnati”, ha dichiarato Stucchi, “siamo ancora più chiamati a manifestare amicizia e ad essere vicini a chi è in difficoltà”.

Gorgonzola, in dialetto milanese Gorgonzoeula, conta oltre 20mila abitanti ed è attraversato dal Naviglio della Martesana e del Molgora. Ma questo lo si può trovare su Wikipedia. Ecco 10 curiosità che non ci si aspetta.


10 cose insospettabili su GORGONZOLA

#1 L’unico comune dell’hinterland che ha 3 fermate della metro

METRO GORGONZOLA

Gorgonzola è l’unico comune dell’hinterland milanese che ha 3 fermate della metro: Gorgonzola, Villa Pompea, Cascina Antonietta sono tre le stazioni metropolitane della linea verde (la M2) di Milano.

#2 Gli abitanti di Gorgonzola si chiamano gorgonzolesi

PERSONE

#3 Da Gorgonzola parte la gommonata

GOMMONATA


La leggendaria gommonata sul Naviglio della Martesana parte proprio da Gorgonzola. Un divertentissimo appuntamento annuale che vede centinaia di persone cavalcare le onde del Naviglio su imbarcazioni amatoriali più o meno galleggianti.

#4 Marco Ravelli ha studiato a Gorgonzola

RADIO DJ

Marco Ravelli, Dj/Speaker Radiofonico di fama nazionale, ha iniziato a far radio a 14 anni in una piccola radio di Melzo (sua città natale), in parallelo agli studi presso l’I.T.I.S. di Gorgonzola.


#5 È il Comune che ha dato il nome al formaggio

GORGONZOLA

Il celebre formaggio, conosciuto in tutto il mondo, prende il nome dalla città di Gorgonzola. Secondo il gorgonzolese Fedele Massara la grande disponibilità di latte sul territorio, dovuta alla presenza delle ‘vacche strache’, diede vita ad una nuova tipologia di formaggio, tramutando quello che era un difetto organico in una specialità.

#6 La squadra di calcio è l’unica in Italia con nome e cognome

CALCIO GORGONZOLA

Nata nel 1909, la Giana Erminio di Gorgonzola è l’unica squadra del calcio professionistico italiano ad avere un nome e un cognome: quello dell’alpino Erminio Giana, il 19enne soldato gorgonzolese caduto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

#7 Prima si chiamava Argentia

GORGONZOLA

Si dice che il nome antico di Gorgonzola sia ‘Curte Argentia’, insediamento romano tra Bergamo e Milano. Nel tempo il nome sarebbe stato volgarizzato in ‘Curt-argentia’, ‘Cort-argentiola’ e infine Gorgonzola.

#8 Era un avamposto dei meridionali che emigravano a Milano

GORGONZOLA RINO GAETANO

Gorgonzola viene citata nella canzone ‘Agapito Malteni, il ferroviere’ dal cantante calabrese Rino Gaetano, contenuta nel suo primo album ‘Ingresso libero’ del 1974: il comune è indicato come uno dei tanti comuni e paesi del Nord Italia dove i meridionali si trasferivano dalle campagne del Sud, in cerca di un lavoro.

#9 Lo stadio ospita due squadre di Calcio: la Giana Erminio e l’Albinoleffe

STADIO COMUNALE GORGONZOLA

Nell’attesa che venga ultimato il nuovo stadio a Zanica dell’Albinoleffe, squadra di calcio di due comuni bergamaschi, Albino e Leffe.

#10 Simone Giani dei Meduza è di Gorgonzola

MEDUZA

Simone Giani, in arte Simon De Jano, dei Meduza, è di Gorgonzola. Il gruppo composto da tre italiani è diventato famoso a livello mondiale grazie al singolo ‘Piece Of Your Heart’, che quest’anno si è candidata nella categoria di ‘Best Dance Recording’.

SILVIA BOCCARDELLI

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
*I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A [email protected] (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi